Dai boschi incontaminati di Montefiore Conca un miele Millefiori purissimo e delicato

L’apicoltura è una passione e una professione che accomuna diverse generazioni della famiglia Falleroni. A partire dal bisnonno Vincenzo, che nel 1900 inizia a fare l’apicoltore e continua fino alla veneranda età di 94 anni, e arriva fino a Paolo, che prosegue l’eredità di mamma Alfonsa. Anche la sede, ovvero i boschi di Montefiore Conca dove sono collocati gli alveari, è rimasta immutata nel tempo. Qui l’ambiente è incontaminato e il miele che vi nasce è puro.

Oltre al miele d’acacia e di castagno, ricordiamo il miele di Fiori di Bosco dal colore leggermente ambrato, ottenuto dai nettari di diversi alberi e arbusti come il biancospino, il tiglio, il rovo, il castagno, l’acacia e il pruno selvatico. Ha sapore fresco e delicato ed è perfetto per dolcificare le bevande come tè, caffè e tisane, ma anche per accompagnare i formaggi e la frutta sia fresca sia secca. Ottimo anche il millefiori chiamato Miele Fiori di Riccione, molto delicato, e poi due prodotti golosi - anche nel nome - battezzati “Goduria”, di nocciola e di liquirizia. Si tratta di creme che abbinano il miele alla pasta di nocciole igp del Piemonte e alla liquirizia calabra certificata.

L’azienda di Paolo Falleroni (a Riccione in via Abruzzi, 16 – tel. 3475309641 – 3922948146) si occupa anche di vivaismo con la coltivazione di piantine di fragole di tipologie diverse, tra le quali anche le fragole di bosco.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia