Ed eccoci a una nuova scoperta in terra calabrese, quasi una start up che ha sede a Paola, non lontano dalla nostra Longobardi

Ora, abbiamo sempre pensato che la Calabria è una regione ricchissima di tradizioni enogastronomiche di valore. Partendo da questo assunto, Francesco Luppoli, giovane e coraggioso imprenditore, ha deciso di creare una realtà che va sotto il nome de I Sapori del Cancello, un' azienda artigianale che punta a valorizzare i prodotti agricoli utilizzando solo ortaggi e frutta del territorio, attentamente selezionati. Questi vengono poi lavorati a mano e trasformati in conserve alimentari tradizionali, ma anche innovative.

Si va dunque dai prodotti sott’olio extravergine di oliva calabrese, fino alle tradizionali “ricette della nonna”, tutto senza aggiunta di coloranti e conservanti. Noi abbiamo provato le melanzane a filetti, ovvero melanzane fresche appena colte, tagliate a filetti e arricchite dal sapore del peperoncino calabrese e dalla mentuccia, ideali per preparare le bruschette. 
Gli involtini sono invece sfoglie di melanzana che avvolgono una crema soffice di tonno e capperi, perfetti per l'aperitivo. Poi le cime di rapa in olio extravergine d'oliva, che conservano la fragranza e il gusto del prodotto fresco e la crema dolce di cipolla, prodotta a partire da cipolle calabresi con l'aggiunta di zucchero, uvetta, sale, vino, cognac, alloro, cannella, chiodi di garofano. E qui il nostro Francesco Saliceti ci accosterebbe la filiciata, giacché questa crema si adatta a ricotta e formaggi morbidi, ma è anche ideale per la carne alla brace. Ma la gamma dei sottoli comprende anche le zucchine, le olive schiacciate e al forno (un mito per questa area), la zucca gialla con peperoncino, i peperoncini, i pomodori secchi, i carciofini.

Mentre tra le confetture ecco le classiche pesche, ciliegie, albicocche, ma anche melone, uva (mostarda) e le più originali di fichi e liquirizia o di mela e lavanda. Infine i paté: di olive e pomodori secchi, e una salsa rossa che rappresenta una vera e propria spremuta di pomodori calabresi appena colti.

L'azienda ha sede a Paola (Cs) in piazza G. Pizzini 6/7 (tel. 0982589345), ma i prodotti si possono ordinare anche presso la Pasticceria Beniamino, sempre di Paola (tel. 0982611333), che rimane, da sempre, un mito per ilGolosario.