Ed eccoci a una nuova scoperta in terra calabrese, quasi una start up che ha sede a Paola, non lontano dalla nostra Longobardi

Ora, abbiamo sempre pensato che la Calabria è una regione ricchissima di tradizioni enogastronomiche di valore. Partendo da questo assunto, Francesco Luppoli, giovane e coraggioso imprenditore, ha deciso di creare una realtà che va sotto il nome de I Sapori del Cancello, un' azienda artigianale che punta a valorizzare i prodotti agricoli utilizzando solo ortaggi e frutta del territorio, attentamente selezionati. Questi vengono poi lavorati a mano e trasformati in conserve alimentari tradizionali, ma anche innovative.

Si va dunque dai prodotti sott’olio extravergine di oliva calabrese, fino alle tradizionali “ricette della nonna”, tutto senza aggiunta di coloranti e conservanti. Noi abbiamo provato le melanzane a filetti, ovvero melanzane fresche appena colte, tagliate a filetti e arricchite dal sapore del peperoncino calabrese e dalla mentuccia, ideali per preparare le bruschette. 
Gli involtini sono invece sfoglie di melanzana che avvolgono una crema soffice di tonno e capperi, perfetti per l'aperitivo. Poi le cime di rapa in olio extravergine d'oliva, che conservano la fragranza e il gusto del prodotto fresco e la crema dolce di cipolla, prodotta a partire da cipolle calabresi con l'aggiunta di zucchero, uvetta, sale, vino, cognac, alloro, cannella, chiodi di garofano. E qui il nostro Francesco Saliceti ci accosterebbe la filiciata, giacché questa crema si adatta a ricotta e formaggi morbidi, ma è anche ideale per la carne alla brace. Ma la gamma dei sottoli comprende anche le zucchine, le olive schiacciate e al forno (un mito per questa area), la zucca gialla con peperoncino, i peperoncini, i pomodori secchi, i carciofini.

Mentre tra le confetture ecco le classiche pesche, ciliegie, albicocche, ma anche melone, uva (mostarda) e le più originali di fichi e liquirizia o di mela e lavanda. Infine i paté: di olive e pomodori secchi, e una salsa rossa che rappresenta una vera e propria spremuta di pomodori calabresi appena colti.

L'azienda ha sede a Paola (Cs) in piazza G. Pizzini 6/7 (tel. 0982589345), ma i prodotti si possono ordinare anche presso la Pasticceria Beniamino, sempre di Paola (tel. 0982611333), che rimane, da sempre, un mito per ilGolosario.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia