E quando avanzano?

Non ci sono dubbi, il panettone e il pandoro trionfano sulle tavole degli Italiani a Natale. E, di solito, abbondano! Anche perché ogni famiglia si fa tentare e ne acquista almeno un paio senza considerare che ne riceverà tanti in dono e così succede che quando arriva la sera del 25 dicembre immancabilmente resta del panettone avanzato (e anche del pandoro).

Sovente rimangono alcune fette tagliate che, se non vengono riposte quasi subito in un sacchetto a chiusura ermetica, diventano un po’ asciutte. A questo punto, si possono fare biscottare in forno caldo a 160-170°C per 15-20 minuti finché risultano croccanti.

Se invece la parte rimasta di panettone o pandoro non è stata tagliata e non ne rimane una bella fetta a testa, si possono ricavare dei bastoncini (o dei triangoli nel caso del pandoro) da servire ben disposti su un vassoio e accompagnati con una crema o con uno zabaione.

Ma con il panettone e il pandoro avanzati si possono anche preparare dei budini, delle bavaresi, delle charlotte e dei soufflé, creando dei dolci veramente sfiziosi da fare venire l’acquolina in bocca.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia