In Val di Gresta Ivo Gelmini trasforma i prodotti ortofrutticoli di montagna in originali sfiziosità sottovetro

La Val di Gresta, cerniera naturale tra il territorio di Rovereto e quello del lago di Garda, è stata il primo distretto biologico del Trentino. A favorire questa situazione di eccellenza, tutelata da quasi mezzo secolo da un Consorzio di produttori afferenti, sono stati il microclima particolarmente mite dovuto alla vicinanza con l'area lacustre, e la presenza di fertili plaghe da sempre coltivate e in gran parte terrazzate. Cavoli cappucci, carote, radicchio, verze, rape bianche e rosse, cipolle e patate sono tra gli ortaggi al centro di questa filiera corta e garantita.

Tra gli operatori agricoli più attivi e storici del territorio, Ivo Gelmini di Valle San Felice, frazione del comune di Mori. Da trent'anni, infatti, trasforma i suoi prodotti ortofrutticoli di montagna da coltivazione biologica estesa su una superficie di circa otto ettari, in sfiziosità sottovetro, alcune delle quali piuttosto originali. A partire dai crauti bianchi trentini, che ottiene tagliando a crudo il cavolo cappuccio fresco in sottilissime listarelle e sottoponendolo a fermentazione lattica per 45 giorni, una fermentazione naturale attivata mediante aggiunta di sale da cucina pari al 2,5% del peso dell'ortaggio. Davvero squisiti e con il valore aggiunto di contenere vitamina C, vitamina B6 e potassio. Li propone puri o miscelati con le carote.
Molto particolari sono anche i veli di sedano rapa, ovvero sedano rapa affettato a carpaccio, marinato con una miscela di aromi naturali e messo sott’olio. Da citare le cicorie selvatiche e il radicchio in olio extravergine. Accanto, poi, alla tradizionale mostarda di pere in vasetto, ideale da abbinare a bolliti e a formaggi sontuosi, troviamo anche uno sciroppo molto particolare che serve per aromatizzare gelati, granite o semplicemente da mischiare all'acqua per ottenere una bibita dissetante. Prende il nome di Sambucana ed è ottenuto dai fiori di sambuco selvatico, che da sempre trovano spazio in varie applicazioni in cucina e nella medicina tradizionale (potere lassativo, diuretico e antireumatico). Ma la vera particolarità nella gamma dei prodotti trasformati di Ivo è una inedita passata di pomodori di montagna, la Pomodorata, ottenuta in modo tradizionale da piante che crescono a oltre 500 m d'altezza (unica!).

Agriverde Val di Gresta - Ivo Gelmini
Mori (Tn)
Valle San Felice - piazza San Felice, 5
tel. 0464802022