Il ristorante Orterie propone una cucina vegetariana creativa che fonde sapori e tradizioni nipponiche e locali
A Stazzona, minuscola frazione di Villa di Tirano, troviamo Orterie, uno degli indirizzi più originali della Valtellina.
Il locale nasce quasi 10 anni fa dall’incontro fra due anime: quella di Rie, chef giapponese con esperienza internazionale, e quella di Francesco, appassionato di vino e di ospitalità. Il risultato è una cucina vegetariana con influssi nipponici, costruita a partire dall’orto adiacente al ristorante, che produce in stagione un mix di essenze locali e giapponesi, rendendo le materie prime protagoniste assolute.
La proposta gastronomica si basa su un unico menu degustazione, pensato come percorso di scoperta: si apre con la vellutata dell’Orterie, straordinaria
seguita dal Piccolo Orto, piatto scenografico che porta in tavola la varietà stagionale dell’orto. Il cuore della degustazione è il gozen, termine giapponese che indica il pasto del re: un vassoio di piccoli assaggi che uniscono tradizione nipponica e creatività valtellinese.
Si prosegue con il sushi vegetale, delicato e sorprendente, quindi con un secondo di stagione, variabile in base alla disponibilità delle materie prime, e infine il dessert, ispirato ad esperienze precedenti di chef e oste, una Gioia di nome e di fatto.
Chi non desidera l’intero percorso (a 68 euro) può comunque ordinare alcune pietanze singolarmente, alla carta.
Al piano inferiore, l’Enoteca, trasferita qui dal centro di Tirano, è aperta a pranzo e propone una selezione di vini accompagnata da piatti della tradizione valtellinese: imperdibili i chisciöi, golosi e fragranti.
La carta dei vini, curata da Francesco, è attenta e ben costruita: un po’ di Valtellina, Toscana e Langhe, tante proposte internazionali, interessanti le opzioni al calice.
Orterie è un progetto di ospitalità integrata, che coniuga cucina creativa, tradizione valtellinese e cultura giapponese in un equilibrio raro e raffinato, capace di sorprendere.
Orterie
Via Giambonelli, 16 - fraz. Stazzona
Villa di Tirano (So)
Tel. 0342 795054
Foto d'apertura da Facebook
