Qui, la cucina si fonda su ingredienti del territorio e ricette semplici ma curate, in un'atmosfera d'altri tempi
A Oro, suggestiva frazione di Bellano, una nuova insegna profuma di autenticità. È la trattoria nata dal sogno di Valeria e Alessandro, che dopo anni di esperienza nel settore hanno creato un luogo dove la cucina sa di "domeniche in famiglia", con ingredienti del territorio e ricette semplici ma curate.
L'accoglienza è affidata a due semplici ma squisiti cacciatorini di un produttore locale, che mettono subito a proprio agio.
Il percorso gastronomico prosegue con antipasti che omaggiano il lago, come il pesce in carpione dell’Orsola
e un delicato mantecato di pesce di lago servito con crostone di polenta e salsa verde.
Tra i primi, conquistano sia lo spaghettino giallo con salsiccia croccante
sia le delicate tagliatelle alla crema di zucchine con fiori di zucca, un apprezzato fuori menu.
Nei secondi, la tradizione si esprime al meglio con un impeccabile filetto di salmerino al burro e salvia accompagnato da patate alle erbe
un'ottima polenta taragna e un tenero stracotto di vitello.
La chiusura del pasto è affidata a due classici intramontabili: una deliziosa crostata di albicocche e il goloso salame al cioccolato.
Con due calicetti di vino acqua e caffè sono 36 euro a testa. Il locale stesso merita una menzione: un'antica casa in sasso su tre livelli, raggiungibile solo a piedi, con un accogliente bar all'ingresso, una sala principale al primo piano e una cantina che può trasformarsi in un intimo spazio privato.
D'estate, il servizio si sposta sul prato esterno, per un'esperienza ancora più immersiva. Un indirizzo da segnare per chi cerca sapori sinceri e un'atmosfera d'altri tempi.
Trattoria Ca’ Oro
Frazione Oro, 34
Bellano (LC)
Tel. 339 878 4589
