A Mestre l'accogliente bistrot di Mattia Cantonetti

Oltre il Giardino è un accogliente bistrot raccolto tra antichi portici e vecchie mura nel centro di Mestre. Gode di parcheggi vicini ed è in posizione strategica, ma la sua peculiarità vera è il talento del giovane Mattia Cantonetti, cuoco imprenditore che ha avuto modo di formarsi nel corso di alcune esperienze nelle cucine più interessanti di Venezia, decidendo poi di mettersi alla prova con un progetto tutto suo in terraferma.

La formula è quella dei “piatin”, ovvero piccole porzioni - delle dimensioni di quelle di un menu degustazione, per intenderci - che qui possono essere ordinate anche singolarmente. Questa possibilità permette all’avventore di avvicinarsi senza timore anche se la fame non è troppa e siccome si dice che “l’appetito vien mangiando”, è facile integrare con un altro assaggio.
mestre-hummus.jpg“piatin” d’entrata: hummus, zucca arrostita, cavolo neroMattia non solo cura con passione la cucina, ricercando i prodotti migliori e ritagliando i menu sulla base di periodo e disponibilità del mercato, ma è anche molto disponibile nel dialogo con i suoi ospiti. Vorrei raccontarvi allora di un menu cucito su misura, buono tanto per il palato quanto per l’anima. Tutto questo accompagnato dai calici che Luigi Basso fa girare per la sala, spaziando tra il territorio e tutta Italia, con attenzione particolare al naturale e alle piccole produzioni.

Si inizia con due “piatin” d’entrata: hummus, zucca arrostita, cavolo nero e poi sedano rapa, battuta al coltello di Blonde di Aquitane (quest’ultima meritava il piatto grande). mestre-battuta coltello.jpgpiatin d'entrata: sedano rapa, battuta al coltello di Blonde di AquitaneIl pasticcio di patate e caprino di Cavalese con cime di rapa: una versione rustica delle lasagne al forno, ben bilanciata e ‘confortevole’. 
mestre-pasticcio patate.jpgpasticcio di patate e caprino di Cavalese con cime di rapaGli gnocchetti di ricotta con broccolo Fiolaro e mandorle hanno una texture eccezionale, con il contributo imprescindibile della frutta secca e una sensazione morbida-amara-dolce a rendere questa preparazione indimenticabile.
mestre-gnocchetti.jpggnocchetti di ricotta con broccolo Fiolaro e mandorlePassando a proposte più impegnative ma non meno allettanti ecco il bue di Carrù brasato per 24 ore su una crema di sedano rapa
mestre-bue brasato.jpgbue di Carrù brasato per 24 ore su una crema di sedano rapae la guancia di manzo con purè di patate e bieta, ineccepibili entrambi.
mestre-guancia manzo.jpgguancia di manzo con purè di patate e bietaAllungando soddisfatti le gambe sotto l’importante tavolo in legno massiccio, ci si gode la torta di pere con crema alla cannella, in attesa della prossima meta golosa.mestre-dolce.jpgtorta di pere con crema alla cannella

OLTRE IL GIARDINO

via Torre Belfredo, 24
Venezia  
tel. 041 802 1253
chiuso domenica a pranzo e lunedì
www.oltreilgiardino.com

ilGolosario 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2023

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia