Dal 15 al 18 marzo appuntamento imperdibile per i cultori dell'extravergine

Un appuntamento imperdibile per i cultori dell'extravergine. E’ dal 15 al 18 marzo (con orario 10:00-19:00), a Trieste si svolgerà là dove avrà luogo la 13esima edizione di Olio Capitale per conoscere direttamente i produttori e comprare l'olio desiderato, imparare a distinguere pregi e difetti dell'olio seguendo i consigli degli esperti, avendo la possibilità di seguire i mini corsi d'assaggio gratuiti. I visitatori professionali invece potranno trovare nuovi fornitori e partecipare a convegni e talk show sul tema dell’olio extra vergine d’oliva.

L’Associazione nazionale Città dell’Olio, guidata da Enrico Lupi, occuperà 500 mq della Fiera (il 25% del totale degli espositori) e sarà presente con 7 regioni italiane, confermandosi anche quest'anno partner strategico di Olio Capitale. È sarà anche partner del Convegno inaugurale dal titolo “Olio extravergine di oliva, risorsa culturale e turistica” che si terrà venerdì 15 marzo (alle ore 10.30 – Magazzino 42) moderato da Paolo Massobrio. Dopo gli interventi di apertura di Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia, e di Enrico Lupi, seguiranno i saluti delle autorità. Spazio poi alla relazione di Roberta Garibaldi esperta di turismo enogastronomico, mentre le conclusioni saranno affidate a Franco Manzato, sottosegretario di Stato Mipaaft.

Un'altra novità di quest'anno è il talk show organizzato in collaborazione con la FIPE nazionale dal titolo “Ristorazione 4.0: nuovi scenari tra qualità e sostenibilità” in programma lunedì 18 marzo alle 10.00 a cui interverranno Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia, Enrico Lupi, presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, e Roberto Calugi, direttore generale della FIPE. Ancora una volta a condurre l'incontro è Paolo Massobrio.

Sono poi tanti gli eventi fuori programma e in città. Per esempio, durante i giorni della manifestazione, 14 ristoranti triestini organizzeranno cene a tema con ricette tipiche che esaltano gli oli protagonisti di Olio Capitale.