A Oleggio, con vini di una bella cantina, proposti anche in pregevole selezione a bicchiere, Piemonte goloso in tavola

Il segreto del successo de IlGolosarioRistoranti? La squadra di ispettori competenti e curiosi, in azione in ogni angolo d’Italia, capaci di spingersi ovunque. Senza pregiudizi. Hanno stufato le guide - “sguide” fatte battendo sempre e solo le “comode strade” dei soliti noti. Il motivo per cui il “GattiMassobrio” è entrato nel cuore dei lettori è il racconto dei territori senza eguali che fa, valorizzando chi li vive facendo cucina di valore, dando identica dignità al fatto che questo avvenga con un’osteria o una trattoria, piuttosto che con un agriturismo o una pizzeria, o ancora con un locale di nuova concezione polifunzionale o un ristorante classico. Con grande attenzione al rapporto qualità/prezzo.
oleggio-camino.jpgTra i locali che dicono della filosofia della guida “con il papillon”, l’Osteria il gatto e la volpe di Oleggio. Vi aspetta nel cuore del borgo del Novarese, con le sue salette accoglienti, una con il camino che in questa stagione è sempre acceso, tutte con tavoli a giusta distanza, la splendida terrazza per l’estate, una cantina di cui una sapiente ristrutturazione ha svelato la rara bellezza, dove riposano decine di bottiglie scelte con passione e competenza, e attrezzata anche per ospitare degustazioni. L’impressione è quella di essere a casa. E in un certo senso, a casa, dei due titolari, Katia e Alex, lo si è, visto che sala e cucina (lei si occupa del servizio, lui è ai fornelli) son da loro seguiti con quella cura che più che ai clienti, di regola, si riserva alle persone care. Con vini, come dicevamo, di meditata selezione, proposti anche in pregevole lista al bicchiere.
oleggio-titolare.jpgI piatti di un menu che affida i ruoli da protagonisti al territorio e alla tradizione piemontese. Le proposte, come è giusto, si modulano sulla stagionalità delle materie prime. Pertanto, ora, potrete trovare quella specialità corroborante, che per le forchette meno guerriere, potrebbe anche esser piatto unico, che è polenta e gorgonzola (che in zona ha produttori che son eccellenze del nostro Golosario, e che peraltro son anche i fornitori a cui i titolari si approvvigionano).
oleggio-formaggio fuso.jpgAltrimenti battuta di manzo con bagna caoda leggera e cialda di pane o lingua al bagnetto verde. Di primo, un piatto è imperdibile per chi ama il riso, ossia la paniscia. Per chi invece preferisce pasta, da provare gli agnolotti di merluzzo al burro e salvia.
oleggio-risotto.jpgTra i secondi, brasato al Nebbiolo con la polenta o filetto di manzo al Porto e foie gras.
oleggio-brasato.jpgA chiudere saranno dolci, di piena soddisfazione il bonet, vera gloria golosa del Piemonte, qui in ghiotta interpretazione, o strudel di mele.
oleggio-bonet.jpgBevendo una buona bottiglia, il conto finale sarà di rara moderazione, lasciandovi il sorriso e facendovi uscire con tanta voglia di tornare.

Il gatto e la volpe

via Nebulina 22
Oleggio (No)
Tel. 0321998256

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia