Dalla barca ai fornelli: pesce fresco, cucinato in modo essenziale

Ittiturismo? È il neologismo inventato per questo Öchin de mâ (gabbiano, in genovese)  locale di pesce nel cuore di Arenzano (via Sauli Pallavicino, 21 - tel. 3480097616 – 3473707607), prima cittadina di mare per chi scende dall'A26 in direzione di Savona. Ossia, una vera trattoria, legata a doppio filo con il mare, visto che qui si cucina solo quel che gli stessi proprietari pescano con la loro barca la notte precedente, e quel che arriva da barche di amici.

Il menu, ovviamente, cambia ogni giorno. E in cucina trovano spazio pesci che raramente finiscono sui banchi di una pescheria: perché poco conosciuti, il più delle volte, o dalla pezzatura non targetizzata (più piccoli, magari, ma non per questo meno buoni). Il menu è fisso: 30 euro, dall'antipasto al dolce, vino della casa e caffè compreso. Andrea Rota in sala, Davide Caviglia in cucina (con l'aiuto della mamma Angela), propongono una cucina essenziale, semplice, che fa della freschezza del pescato il suo centro. All'interno, una saletta quadrata, con una ventina di coperti, contraddistinta dal soffitto ricoperto di cassette di legno, quelle utilizzate per il pesce. All'esterno, più spazio, con 50 coperti, sfruttati in estate.

Il menu qui elencato è solo un esempio di quel che potrete trovare. Noi abbiamo trovato, per cominciare, un assaggio di torta Pasqualina e frittata di zucchine, una mini brioches con ripieno di acciuga, dei buoni filetti di gallinella gratinati con erbette e nocciole e il gronco in carpione. Tra i primi, gnocchi con sugo di pescatrice nasello e palamita (meglio il sugo degli gnocchi). Poi, i piatti forti del menu: le occhiatine alla griglia o il buon sarago alla ligure con pomodorini, olive e pinoli. Dolci ordinari: budino al cioccolato, crème caramel o torta di pasta frolla con crema pasticcera e cioccolato. C'è il vino della casa, ma le poche bottiglie della carta meritano per qualità e prezzo (ad esempio, il Vermentino di Rocche del Gatto, a 15 euro). La formula è vincente.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia