A Sasso Marconi, dalla famiglia Nanni, una grande cucina tradizionale emiliana con i vini di una cantina da intenditori

Quando hanno intrapreso la strada della ristorazione, lo hanno fatto da autodidatti. Ma i decenni di onorato servizio, e l’affetto della clientela che li segue da anni, hanno dimostrato che con l’umiltà e la passione si possono raggiungere traguardi ambiziosi, visto che oggi, a oltre mezzo secolo da quegli inizi, il loro locale è autentico tempio della cucina bolognese ed emiliana. Siamo alla quarta generazione, da quando nel 1968, Giannino Nanni, la moglie Albertina, la mamma Genoveffa e il fratello Ettore con la moglie Pina, aprirono il Nuova Roma di Sasso Marconi.

Oggi come allora il ristorante è sempre gestito dalla stessa famiglia Nanni, con in cucina Patrizia coadiuvata da Elvina, mentre in sala c’è la sorella Marinella con il figlio Omar, bravissimo sommelier (vedi foto d'apertura).

Si respirano storia, classicità, ma dove la tradizione non è sinonimo di una certa stanchezza, bensì di entusiasmo e brio, con le radici che fanno girare ora più che mai nuova linfa, e così, si sa, il classico non stanca mai. L’ambiente è accogliente, con i tavoli ben distanziati e lo stile degli arredi che evoca le atmosfere dei ristoranti dirgli anni in cui non era ancora esplosa la triste moda del minimalismo. La cucina è solida, territoriale, con sapori decisi e buonissimi.
sala.jpgCon i vini di una cantina bellissima, e che vi sorprenderà, quando, scorrendo la carta, troverete bottiglie che fanno la gioia di ogni appassionato, proposte a ricarichi onestissimi, con una selezione che svela grande competenza.

Da un menu che si modula sulla stagionalità delle materie prime, onorando innanzitutto i piatti gloriosi e più celebri di Bologna e dell’Emilia. Per iniziare, oltre a quelle crescentine fritte, che qui sono le migliori in assoluto, e che potranno essere anche un secondo, e che vi saranno servite con prosciutto crudo, mortadella, ciccioli, pancetta arrotolata, salame nostrano e salame rosa, sottoli e sottaceti, friggione, caciotta di Monte e squacquerone.
crescentine.jpgDi antipasto potrete gustare anche i crostini di polenta fritta con squacquerone, trito porcini e pancetta. Detto che su prenotazione potrete avere quella golosità che è lo scrigno di Venere (pasta brisé ripiena di tortellini, ragù, besciamella e Parmigiano Reggiano).
scrigno venere.jpgTra i primi, imperdibili i formidabili tortellini in brodo di manzo e gallina.
tortellini.jpgNon saranno da meno le tagliatelle al ragù. Mentre le lasagne verdi alla bolognese, le potrete avere, ma solo su prenotazione.
Di secondo? Avanti tutta con una petroniana al tartufo, in versione davvero impeccabile.
petroniana.jpgAltre specialità che vi strapperanno l’applauso, il coniglio in casseruola al forno e la faraona arrosto in salamoia bolognese (la faravàuna). Per chi ama la brace, in tavola salsiccia, fegatelli, tagliata, pancetta, capocollo e castrato. Ma lasciateci dire che il piatto che vi conquisterà, saranno i fegatelli di maiale in rete con friggione.
fegatelli.jpgA chiudere una sosta che non vedrete l’ora di ripetere appena possibile, fiordilatte e torta di riso.
torta di riso.jpgSe servizio, vini e cucina sono di altissimo livello, ciliegina sulla torta, anche un conto di rara moderazione, un motivo in più per tornare.

Ristorante Nuova Roma

Via Olivetta 87
Sasso Marconi (Bo)
Tel. 0516760140

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia