Il Dolce Canavese di Bruna Milanesio: un viaggio tra nocciole croccanti e tradizioni
A Chivasso, porta del Canavese a pochi chilometri da Torino, la pasticceria non è solo una questione di gusto, ma di precisione e storia. Tutto ebbe inizio nel 1810 grazie al genio del maestro Giovanni Podio, che diede vita a piccoli capolavori chiamati originariamente noisettes o, nel dialetto locale, noasèt. Fu però il genero Ernesto Nazzaro a consacrarli alla gloria internazionale, presentandoli con un successo travolgente all'Esposizione Universale di Parigi del 1900.
Oggi, quella stessa eredità di fragranza e semplicità vive grazie a Il Dolce Canavese, la creatura di Bruna Milanesio. La storia di questo laboratorio è fatta di scelte coraggiose. Nel 2008, Bruna ha lasciato la sicurezza di un lavoro d'ufficio per inseguire un sogno fatto di zucchero e ricordi, aprendo un piccolo negozio nel centro storico. Quello che era iniziato come un omaggio alla cultura gastronomica locale si è trasformato, nel 2015, in un'impresa di famiglia con l'ingresso del figlio Francesco Masera alla guida commerciale e della nipote Giovanna Bonfante alla produzione. Una crescita che ha portato l’azienda a spostarsi in un laboratorio più grande e, grazie al recente lancio dell'e-commerce, alla diffusione dei Nocciolini in tutta Italia.
Il protagonista indiscusso è dunque il Nocciolino, qui chiamato affettuosamente Chivassino (Commovente la loro pubblicità: “Piangete bambini che la mamma vi compra i Chivassini"). La ricetta è un inno al minimalismo piemontese: solo tre ingredienti selezionatissimi. Al centro la Nocciola Piemonte Dop Tonda Gentile Trilobata, sgusciata, tostata a regola d'arte e unita a zucchero e albume d'uovo. Il risultato sono minuscole meringhette dorate, prive di glutine, che sprigionano al palato il profumo intenso della nocciola appena macinata. La loro consistenza è un equilibrio perfetto tra friabilità e morbidezza, una fragranza che rende impossibile fermarsi al primo assaggio.
Sebbene siano perfetti con un caffè o un tè, il matrimonio d'elezione avviene con lo zabaione al Marsala, da gustare freddo o scaldato delicatamente a bagnomaria. E loro forniscono un vasettino con un ottimo esemplare da gustare in un pomeriggio di primavera.
Ma l'eccellenza de Il Dolce Canavese non si ferma ai piccoli formati. La Torta Chivassina rappresenta un'altra vetta della produzione di Bruna. È un dolce che celebra il territorio attraverso l'uso della farina di riso e di un burro di panna fresca di centrifuga di qualità, che conferisce all'impasto una scioglievolezza unica. Le nocciole, presenti in percentuale generosa, ne definiscono l'identità aromatica, disponibile anche in una variante golosa arricchita da gocce di cioccolato fondente extra al 70%.
Ma che buone anche le paste di meliga, i canestrelli finissimi, al cioccolato e alla vaniglia, i frollini dolci e salati e la torta Gianduja. Erano tutti dentro una confezione regalo, la Snow Box, davvero gradita. Ma ci sono anche altre soluzioni. Sarebbe bello conoscerli a Golosaria, già nel Monferrato, i prossimi 16 e 17 maggio.
Il Dolce Canavese di Bruna Milanesio
Via Borghetto 19
Chivasso (TO)
tel. 3497318274
info@ildolcecanavese.it
