Nel nuovo laboratorio di Cantavenna, Federica e Alessandro trasformano le "loro" nocciole in sfiziosità in vasetto dolci e salate

Gentile Brusasca è il nome di un'azienda nata nel 2022 grazie allo spirito imprenditoriale di Federica Gallizia, giovane agronoma, impegnata a difendere la biodiversità e la sostenibilità e appartenente a una famiglia radicata nelle bellissime colline del Monferrato casalese fin dalla seconda metà del Cinquecento. Proprio in questi luoghi i suoi avi hanno lavorato la terra con amore e dedizione, valori che ispirano ancora oggi Federica e il compagno Alessandro.
Il loro impegno per la sostenibilità e il rispetto del territorio li ha portati a riconvertire i metodi di coltivazione, andando ad abbracciare pratiche agricole biologiche e a mantenere alcuni terreni liberi da colture, come corridoi naturali per la specie selvatiche. Inoltre, sempre seguendo questa filosofia, gli scarti della coltivazione, come potature e gusci di nocciola, sono reimpiegati nel terreno o vengono trasformati in materiale edile per la coibentazione delle abitazioni. Ultimo, ma non trascurabile aspetto, la scelta per il packaging del vetro, che è un materiale facilmente riciclabile, e del cartone riciclato almeno per il 70% dei pacchi usati per le spedizioni.

Nel loro nuovo laboratorio di Cantavenna, frazione del Comune di Gabiano, realizzano vasetti di specialità dolci e salate che hanno una base comune: la Nocciola Tonda Gentile trilobata, dalle caratteristiche uniche. Di grandi dimensioni, è profumata, ha sapore intenso e dolce che si trasferisce integro nei prodotti derivati. Tra questi, le creme spalmabili dolci: la pasta di nocciole 100%, la crema nocciole e cioccolato con un 50% di nocciole di produzione propria e la crema di nocciole e cioccolato fondente, con un’alta concentrazione di cacao.
brusasca-crema nocciole e cioccolato.jpgE poi i pesti salati come il pesto di cavolo nero e nocciole, ottenuto facendo sbollentare i cavoli senza portare a termine la cottura, tritando i cavoli insieme alle nocciole, all’olio e all’aglio e ricavando così una crema che è un perfetto accompagnamento per riso e cereali o, se servito su crostini e pane caldo, un antipasto sfizioso. Con lo stesso procedimento Federica e Alessandro producono pure il pesto di melanzane e nocciole, quello di kale e nocciole, di peperone e nocciole e di fagiolini e nocciole e altri ancora che possono essere gustati anche da chi segue una dieta vegetariana o vegana.
brusasca-pesti.jpgNoi abbiamo provato pure la composta di zucchine e le straordinarie zucchine in agrodolce, davvero ottime, che insieme ai dolci (le friabili tegole, biscotti piemontesi a base di nocciola; i tartufi alla nocciola e i Gentilotti, dolcetti morbidi in cui il cioccolato finissimo incontra la nocciola) costituiscono un punto di partenza verso una gamma di prodotti sempre più ampia.
brusasca-prodotti zucchine.jpgPer l’estate è in previsione persino una linea di cosmetici a base di olio di nocciola.

Trovate questi prodotti nelle boutique del gusto della zona o sullo shop online del sito. Ma speriamo di trovarli quanto prima a Golosaria!!!

Gentile Brusasca

via S. Carpoforo, 182
Fraz. Cantavenna
Gabiano (AL)
Federica tel. 3661683557 - Alessandro tel. 3317182885
https://gentilebrusasca.it/

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia