A Napoli, la famiglia Di Martino propone questo format innovativo "a tutta pasta"

Il paradiso per gli amanti della pasta ha un indirizzo preciso, Piazza Municipio 1 a Napoli, ovvero quel Sea Front Pasta Bar, vista Mastio Angioino, nato dall’idea della famiglia Di Martino, titolari dell’omonimo pastificio di Gragnano, che propongono ristorante al piano superiore e take away fronte strada, con possibilità di consumare ai tavoli all’aperto.

La proposta tutta pasta ha un format innovativo, a cominciare dalla disposizione dei posti a sedere, tutti in fila al bancone, come suggerisce il nome appunto, come al bar. Se questo, a nostro avviso, limita un po’ la convivialità della tavola quando si è più di due, dall’altra il bancone fronte cucina sarà un’esperienza emozionale, poiché potrete vedere i piatti nascere sotto i vostri occhi mentre parlate con gli chef all’opera per creare quei piatti unici, che sono un misto di tradizione e innovazione.
cucina.jpgPer chi non volesse scegliere tra i vari menu degustazione, à la carte troverete le proposte di mare e di terra, declinate nella stagionalità dei prodotti.

Per la pasta lunga si comincia con linguine alle vongole veraci umami napoletano e affumicatura d’ulivo o linguettine alle zucchine con fiore ripieno e menta.
tagliolini.jpgStraordinarie le Candele Lunghe spezzate al ragù napoletano cotto 12 ore o la Mista Corta con totani, melanzane e provola.

La sorpresa sarà il piatto simbolo della cucina napoletana, La Devozione lo chiamano, ovvero quel semplicissimo quanto straordinario spaghetto al pomodoro di Castellammare e basilico, servito su forchetta dorata, proprio a sottolineare la regalità del formato preferito dagli italiani.
spaghetti-pomodoro.jpgPasta anche per dessert con Pacchero Limone caffè e gianduia, Pastamisù, altrimenti, più sul tradizionale, Babà al Rum con crema e amarena o la crostatina con ricotta, frutti di bosco, basilico e lime.
dolce-tronchetto.jpgUn piccolo cofanetto omaggio con i dolci della tradizione napoletana sarà il miglior souvenir che vi porterete a casa da Napoli; ops, s’intende, dopo la classicissima bottiglietta “Aria di Napoli”!!
pezzi-torte.jpgPer gli appassionati del Menu Degustazione troverete diverse offerte: La Tradizione a 40 Euro (con tre calici di vino in abbinamento a 60), Chef fai Tu a 65 Euro (con quattro calici in abbinamento a 90), Di Martino Experience a 100 Euro (con sei calici in abbinamento 140).
Prezzi medi: Primi piatti 26, Dolci 15

Sea Front Pasta Bar

Piazza Municipio, 1
Napoli

Foto d’apertura: https://www.pastadimartino.it/pages/sea-front-pasta-bar

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia