A Moneglia Calabria e Liguria si incontrano tra proposte tradizionali e serate a tema
Il ristorante Gli amici della Piazzetta si trova nel centro storico di Moneglia (via W. Burgo, 32 - tel. 0185 491441) a poche centinaia di metri dalla Chiesa di Santa Croce, dove si possono ammirare preziosi capolavori come il dipinto dell’Ultima Cena di Luca Cambiaso, la statua dell’Immacolata attribuita al Maragliano e un bellissimo crocifisso ligneo bizantino di cui si narra il ritrovamento sulla spiaggia dopo un naufragio.
Il locale è gestito dalla famiglia Crepaldi: in sala il sommelier Daniele e il padre Giovanni accolgono gli ospiti con garbata cordialità e i migliori consigli su piatti e abbinamenti di vini. In cucina Assunta Piromalli usa la sua maestria nella preparazione di piatti della tradizione ligure, interpretandoli e lasciando spazio ad influenze calabre. Le piccole dimensioni del locale non consentono di mantenere grandi riserve. Questa circostanza, pur non essendo agevole, favorisce la frequente variazione del menu secondo quello che offre la spesa del giorno.
Ed ecco alcuni piatti. Cominciamo dalle frittelle di baccalà con marmellata di cipolle rosse di Tropea: abbinamento azzeccato. Tra gli antipasti trionfa ancora il mare con i muscoli (le cozze in dialetto ligure) alla marinara o all’impepata. La pasta ripiena è fatta in casa: buonissimi i pansotti in salsa di parmigiano e noci. Piatto forte tra i primi è la calamarata, pasta che imita gli anelli di calamari condita con quelli veri e i pomodorini. Altro primo che merita sono i taglierini con frutti di mare al verde.
Anche i secondi sono dedicati al mare: ottimo il filetto di orata brasato su crema di patate e cipolle rosse di Tropea; altri piatti da provare sono il piccolo guazzetto di pesce e i saltimbocca di pescatrice. Si chiude con deliziose proposte dello chef: mousse di cioccolato bianco con gelée al melograno, torta al cioccolato, trancetti di pan di spagna alle mandorle con crema di ricotta e uvetta e crème caramel.
Nei periodi non estivi il locale organizza interessanti serate a tema; ne citiamo alcune recenti: una dedicata allo stoccafisso e al baccalà, un’altra dal simpatico titolo “...piovono polpette”, e poi ancora quella dedicata alla Spagna e infine una alla Liguria.
Insomma oltre ad essere amici della piazzetta lo sono anche della buona tavola e dei loro ospiti.