A due passi da piazza De Ferrari, il negozio di Patrizia Miraglia offre un'interessante selezione di prodotti enogastronomici di qualità

Il pronao del teatro Carlo Felice è proprio di fronte, piazza De Ferrari con la sua fontana circolare a pochi passi: la Boutique del gusto Miraglia (via XXV Aprile, 4r – tel. 3355701784), è facile intuirlo, è centralissima, nel cuore di Genova. Sono appena 21 metri quadri, ma sono sufficienti per fare un rapido excursus lungo tutto il Belpaese, nel segno della qualità.

Sembra quasi di essere all'interno del Golosario, in questo negozio aperto a novembre 2014 dalla titolare Patrizia Miraglia - studi di agraria, una vita passata nel settore alberghiero e della ristorazione, col sogno nel cassetto di una bottega tutta sua. All'interno, non solo Liguria, ma prodotti da tutta Italia, con ampio spazio ad oli extravergine (sono una ventina, a rappresentare sette/otto regioni), paste artigianali (tra le altre Martelli di Lari, Felicetti, Mancini, Pasta di Aldo - eh sì, proprio il Golosario!), riso (Acquerello e Cascina Veneria) e sfiziosità.

Ma qui è possibile trovare anche la polenta di Fubine, le lingue di Mario Fongo, le salse al pomodoro di Paolo Petrilli, i prodotti al tartufo di Tartuflanghe, il sale di Cervia, le farine del Molino Sobrino, le gallette del marinaio del Panificio Maccarini, le castagne di Calizzano seccate sui tecci. Sono pochi i prodotti freschi: tra questi, il pesto dei Fratelli Sacco di Genova Pra', il salame di Sant'Olcese Parodi, il Castelmagno de La Meiro.

Arricchiscono l'offerta una piccola ma curata selezione di vini (per esempio, Vajra a Pojer & Sandri) e la presenza di una birra artigianale (Baladin). “Ho scelto nomi conosciuti, pilastri dell'enogastronomia italiana – spiega la titolare – e accanto ho selezionato piccole realtà, frutto della mia ricerca, di viaggi, conoscenze personali”.

Non male, come selezione. Il negozio è aperto tutti i giorni, e quotidianamente propone piccole degustazioni. Andateci: il sorriso di Patrizia è più che un invito.