Eleganza, gusto, servizio impeccabile e cucina d'autore, gli ingredienti del successo di Lume, uno dei migliori ristoranti di Milano

"La mia cucina è istinto e razionalità, la traduzione di un pensiero creativo in tecnica culinaria."

Questa la filosofia di Luigi Taglienti, chef talentuoso, cresciuto con grandi maestri e oggi leader autorevole di Lume (via Giacomo Watt 37 - tel. 0280888624), ristorante tra i migliori di Milano, ricavato da sapiente ristrutturazione degli spazi che un tempo ospitavano la Richard Ginori. All'interno, bianco a dar luce a tutto il locale, elegantissimo, con la cucina a vista e con i pochi tavoli ben distanziati e apparecchiati con cura divisi tra le salette e l' "orto", a dire che qui il cliente è coccolato come re, con un rispetto assoluto della sua privacy.

Interessante la selezione di vini, che ha selezione di pregio di champagne e ai nomi celebri affianca una serie di etichette non scontate. Impeccabile il servizio, svolto da giovani di grande professionalità. Di valore la serie di proposte di Alta Cucina Italiana.

Per voi, da un menu che dà ruolo da protagonisti a Milano e Liguria, aprendo comunque a tutta Italia, Quadro di Liguria gamberi viola in trasparenza zucchina trombetta e caviale, strepitoso musetto di vitello cotto a lungo nello spumante Macedonia di verdure in mostarda dolce cetriolo e tartufo nero, imperdibili ravioli di faraona ruspante sfumata alla Lumassina e cucinata alla cacciatora gamberi di fiume in salsa italiana o risotto allo zafferano con lacrima di midollo alla brace, strepitosa animella di vitello cucinata in tegame anacardi fichi ubriachi in salsa dolceforte, per chiudere con quel capolavoro goloso che è tartufo nero e tiramisù. Felicità!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia