Negli spazi del bistrot milanese che la recente ristrutturazione ha reso molto accoglienti, la grande cucina di Marta Pennati, con la sorprendente selezione di vini, birre e distillati di Stefano Zoli

Una delle soddisfazioni più grandi che abbiamo è svelare, qui su ilGolosario.it o sulla nostra guida ilGolosario Ristoranti, a voi lettori, quei locali che valgono, dove ci sono professionisti, non di rado giovani, che lavorano con il cuore, e di cui critici e ispettori di guide non parlerebbero mai, per quella colpevole pigrizia che ormai li vede da anni percorrere sempre le stesse strade per approdare solo in locali affermati. Soddisfazione non certo minore, tuttavia, è seguire il percorso di queste realtà che siamo orgogliosi di aver fatto conoscere al grande pubblico, e di vedere come, nel tempo, crescano.
ingresso.jpgÈ il caso di Hug di Milano, che vi aspetta negli spazi che nel secolo scorso ospitavano una fabbrica di cioccolato, in quel quartiere situato nel nord est della città conosciuto come No.Lo. (acronimo di “North of Loreto” ossia a Nord di Piazzale Loreto), che negli ultimi tempi è diventato polo di aggregazione di avanguardie culturali e di convivenza tra diverse etnie. Questo locale conferma una caratteristica del capoluogo lombardo, ovvero il suo custodire vita e gioielli all’interno dei palazzi, nei cortili, cosa che accade anche qui, come vedrete quando, dopo esser entrati al civico 83 di via Venini, inaspettato, davanti a voi, vi si svelerà il bellissimo dehors con eleganti ombrelloni, i tavolini rossi, le piante lungo i muri, dove è un piacere mangiare nella bella stagione.
dehors.jpgChi non ama stare all’aperto può entrare, negli spazi che sono stati ben ristrutturati di recente, e all’interno ci si può accomodare nella sala che ora è bella e accogliente. Le anime di questa avventura sono Stefano Zoli, punto di riferimento della sala, che con i suoi collaboratori assicura un servizio attento e cordiale, mettendo in gioco la sua passione per vini, birre e distillati, per cui qui berrete davvero bene. E Marta Pennati, cuoca che, con un curriculum che non lascia dubbi sul suo valore (tra le esperienze, le più importanti, all’estero, a Parigi, con giganti della cucina come Alain Ducasse all’Hotel Plaza Athénéé e Joël Robuchon all’Atelier de Joël Robuchon, in Italia, a Milano, con Pietro Leemann al Joia) vi stupirà con le sue creazioni, dove tutto il suo talento e la sua tecnica sono finalizzati a mettere in tavola piatti tutti profumi e sapori, golosi.
pane insalata.jpgSarete felici con la testina di vitello con insalatina origano fresco e limone o con patate novelle rape in agrodolce barbabietola rossa cruda crescione con dressing all’aneto.
testina.jpgO ancora con quegli sfilacci di coniglio con olive taggiasche capperi e limone che sono vera leccornia, un piatto di carne bianca che solo ristoratori generosi hanno il coraggio di proporre, e per questo oramai raro da trovare, soprattutto a Milano, in quanto certo di minor redditività di piatti realizzati con altre carni.
sfilscci.jpgPoi imperdibile, l’ormai piatto iconico, e che la clientela non lascia uscire dal menu perché troppo ghiotto, fish&chips con crema di piselli menta e salsa tartara. Chi vuole può però scegliere zuppa di cipolle e crostini con emmental o maccheroni al ragù. Tra i secondi formidabile la trippa, proposta in questa stagione con fave e pecorino, e qui preparatevi, la tentazione sarà quella di fare il bis.
trippa.jpgMa da provare anche il roast-beef d’anatra CBT con salsa ai frutti rossi e insalata.

Gran finale con torta di mele con salsa alla vaniglia
torta crema.jpge con quella creme brûlée alla grappa che sarà ghiottoneria così buona, che uscendo penserete già a quando tornare!
creme brule.jpgQui ospitano incontri, momenti di teatro, poesia e musica. Per come è cresciuto in questi anni, Hug è oggi un’eccellenza de ilGolosario Ristoranti! Questa è vita!

Hug

Via Giulio e Corrado Venini, 83
Milano
tel. 389 848 5296

Visitato il 27 aprile 2025

 

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia