Preparare questa lastra di cioccolato e frutta secca è più semplice di quanto pensi! Con il trucco del temperaggio, otterrai un cioccolato incredibilmente lucido e croccante, perfetto per una golosità fatta in casa e ricca di sapore.

Ingredienti

  • 700 g di cioccolato fondente (preferibilmente in pastiglie)
  • 100 g di nocciole tostate
  • 80 g di mandorle tostate
  • 80 g di pistacchi
  • 40 g di uvetta
  • 30 g di scorza d’arancio candita

Informazioni aggiuntive

TIPO PORTATA

dolce

ESECUZIONE

Facile

PREPARAZIONE

15 min

COTTURA

20 min

ALTRO

+ riposo

PREPARAZIONE

Per questa ricetta occorre temperare il cioccolato ovvero riscaldarlo, raffreddarlo, quindi scaldarlo nuovamente. In questo modo risulterà lucido e brillante. Il metodo più semplice è il seguente.

Muniti di un termometro da cucina, scaldate 2/3 del cioccolato a bagnomaria fino a una temperatura di 45°C. Mescolate bene, aggiungete il cioccolato restante e mescolate finché tutto il cioccolato si sarà ben sciolto. Riscaldate ancora fino a 30°C: il cioccolato è così “temperato”.

Al cioccolato sciolto temperato così ottenuto aggiungete tutta la frutta secca, che non deve essere fredda ma a temperatura ambiente. Versate il composto in una teglia rivestita con carta da forno e livellate bene con una spatola. lasciate raffreddare completamente. Una volta fredda, spezzettate la lastra di cioccolato ottenuta in modo tale da ricavare tanti pezzi irregolari colorati dalla frutta secca.

Nota. Tanto semplice quanto ricca di storia, questa ricetta consiste in cioccolato temperato costellato di frutta secca e candita. Il nome “mendicanti” ricorda appunto gli ordini monastici mendicanti: l’uvetta ha il colore della tonaca dei Domenicani, la nocciola

ADESSO 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

365 da vivere con gusto

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia