Tra classici irrinunciabili, l'accoglienza calorosa di Luciano e Titta, e una nuova linea di specialità che celebra i grani antichi e il ritorno alle origini

Nel cuore della Valchiavenna, incastonata tra la bellezza del Lago di Como e la raffinatezza della Svizzera, si cela un’istituzione del gusto: la Pasticceria Mastai.

Fondata nel lontano 1981 da Italo Mastai, è diventata, di diritto, un punto di riferimento storico per chiunque transiti per Chiavenna, un vero e proprio "tempio del dolce" che merita la sosta. Che si tratti di una colazione all'insegna di brioche e biscotti freschissimi, o del desiderio irrefrenabile di concedersi uno degli imperdibili gelati, i semifreddi, le meringate o i deliziosi mignon, la qualità artigianale di Mastai si impone in ogni assaggio. Non fatevi scoraggiare se trovate un po’ di fila: l'attesa è ampiamente ripagata, non solo dalla bontà delle creazioni, ma anche dalla rinomata simpatia e dall'accoglienza calorosa di Luciano e Titta, i due fratelli che oggi gestiscono con passione l'attività, aggiudicandosi il meritato riconoscimento del Golosario.

Tuttavia Mastai non celebra solo i grandi classici, ma onora anche le specialità locali, come la Torta Fioretto, la tipica focaccia dolce di Chiavenna, impreziosita da zucchero e anice selvatico, proposta anche in una golosa variante con confetture. Tuttavia, il vero fiore all'occhiello, che la posiziona tra le migliori pasticcerie d'Italia, è il loro panettone artigianale che ogni anno va a ruba a Golosaria Milano, dove pure quest’anno saranno espositori.
panettoni.jpgLa pasticceria dimostra poi una grande attenzione anche all'inclusività, preparando con cura dolci vegani e senza glutine.
Oggi, la presenza della pasticceria si articola in due punti vendita a Chiavenna: il Caffè Bistrot Mastai in centro e la storica sede della Pasticceria sulla strada per l’Engadina. E per chi non può recarsi in provincia di Sondrio, l'eccellenza artigianale arriva direttamente a casa: tutte le specialità possono essere comodamente acquistate online e spedite fresche, appena pronte.

Di recente abbiamo ricevuto in redazione un pacco contente alcuni prodotti della nuova linea dedicata ai grani antichi. E, avendoli trovati eccezionali, ve li vogliamo presentare.
Ecco allora i biscotti con il mais antico rostrato rosso della Valtellina e mirtilli rossi, che fanno “crunch” quando li mordi, perché sono croccanti;
biscotti crunch.jpgi biscotti con grano saraceno antico, mirtilli rossi, noci e miele locale;
biscotti grano saraceno.jpgil plumcake con farina di grano saraceno alpino antico (colazione memorabile!);
plumcake grano saraceno.jpgla bisciola con segale antico (per chi non la conoscesse la bisciola è il dolce tipico della tradizione nato come pandolce o panettone arricchito da frutta secca, fichi e uvetta) e una torta 100% grano saraceno alpino antico della Valtellina. Che buoni!
bisciola.jpgPerché la pasticceria Mastai ha voluto puntare proprio sui grani antichi? Perché, come dicono Titta e tutto il suo staff: “i grani antichi tengono viva quella pagina della nostra storia fatta di promesse mai dimenticate, fatiche incise sulla pelle e intima armonia che ci rende un tutt’uno con la natura… Ci riportano a casa.”

Pasticceria Mastai

via Consoli Chiavennaschi, 3
Chiavenna (So)
Tel. 034332888

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia