A Masera, per la famiglia Sartoretti, gioia per il prestigioso traguardo, ma entusiasmo da esordienti nel proporre quella loro cucina che è valorizzazione golosa dei piatti della tradizione Ossolana
Cuore della Val Vigezzo (una delle sette valli laterali principali dell’Ossola) è Santa Maria Maggiore, bellissima località montana, dove ci sono innumerevoli indirizzi del gusto da scoprire.
L’ambiente è un gioiello, con i muri in pietra a vista, antiche credenze in legno massello, le bottiglie in esposizione, con diverse sale tra cui quella con un tavolo del 1800, dal quale si possono ammirare le due cantine a vista, una dedicata ai vini e l’altra ai formaggi, in cui sono custodite diverse annate del celebre Bettelmatt, orgoglio caseario del territorio e nazionale.
Da un menu che è inno alla tradizione ossolana, sarete felici con “gianbun di Masera”, battuta di Fassona al coltello con uovo croccante pesto di acciughe capperi e senape o stragoloso tagliere di Mastro Giovanni.
Poi di primo da non perdere, quando ci sono in questa stagione, i “piciòcul” (pasta fresca fatta in casa) ai mirtilli nostrani.
Ma da provare anche il piatto De.Co. di Masera, pasta e bajan rustìi.
Di secondo il filetto di manzo con fonduta al Bettelmatt che è una delizia o la “lauscera”, il piatto tipico del locale, conviviale e composto da una pietra ollare calda sulla quale si cucinano in totale autonomia le ottime selezioni di carne.
Prima di chiudere con tarte tatin o meringata, guai non scegliere i formaggi, visto che siete in uno dei luoghi dove le produzioni casearie hanno celebrazione senza eguali e, oltre al sommo Bettelmatt e altre chicche della zona, potrete provare l’emozione di gustare diverse tipologie di tome anche di lunghe (e rarissime) stagionature.
Il Divin Porcello è nostro luogo del cuore!
Divin Porcello
Frazione Cresta, 11
Masera (VB)
Tel. 032435035
