Una sosta di soddisfazione tra tortelli con la zucca, agnoli in brodo, bollito e Sbrisolona

Mantova e la sua provincia a tavola difficilmente deludono, accompagnate, per chi le visita, da un notevole contesto storico-culturale dove sono inserite, specialmente se si vuole vivere una giornata intensa e piena di soddisfazioni.

La Trattoria Due Cavallini che la famiglia Fagnoni conduce da più di ottant’anni e da diverse generazioni è da considerare un punto fermo della cucina mantovana.
Strutturalmente, entrando, non deve essere cambiata molto dai primi decenni del secolo scorso, l’impostazione è genuinamente ancora quella, con forse un dovuto punto di eleganza in più. Per le proposte di cucina si rimane fermi alla più classica tradizione di ottima fattura.

Dopo un antipasto a base di salumi e sottoli di schietta tradizione locale, ecco, infatti, gli ottimi tortelli con la zucca (vedi foto d'apertura), da cui non si può transigere, ma anche gli agnoli nelle varie versioni, accompagnati dallo stracotto o in brodo (sorbir nella tazza), senza trascurare la tradizionale trippa. Ma in carta potete trovare pure le tagliatelle con vari condimenti e i maccheroni al torchio con stracotto.
surbir di agnoli copia.jpgagnoli in brodoA seguire, come secondo, segnaliamo lo stinco o lo stracotto con polenta, solo per dirne alcuni, ma aggiungiamo volentieri anche il bollito (che comprende manzo, lingua, cotechino e gallina) ovviamente con mostarda o salsa verde senapata.
bollito mantovano copia.jpgbollito mantovanoPer chi preferisce ci sono anche la carne ai ferri e gli arrosti di maiale, di faraona e di vitello. Finito? Assolutamente no, bisogna assaggiare la sbrisolona oppure la torta Elvezia o la fantastica Torta delle Rose che ricorda tanto la corte dei Gonzaga.
Torta Elvezia copia.jpguna fetta di Torta ElveziaA questo punto potete uscire e vagabondare per la città, perché di gustare, almeno con gli occhi, non avete finito.

Il vino consigliato è ovviamente un Lambrusco mantovano della casa, che proviene dalle vigne di Quistello.

Trattoria Due Cavallini

via Salnitro, 5
Mantova
tel. 0376 322084
info@trattoriaduecavallinimantova.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia