A Mandello del Lario, la grande cucina di Luca Mozzanica, con vista mozzafiato sul lago, in uno dei migliori ristoranti d’Italia

Un paradiso di bellezza e di gusto. Un ristorante che è una delle scoperte de IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio più entusiasmanti dell’anno. Una delle migliori tavole d’Italia. È Amandus di Mandello Lario.
amandus-panorama.jpgVi aspetta all’interno di Villa Lario Resort, lussuosa dimora costruita agli inizi del Novecento e oggi albergo di charme a cinque stelle, della cui esclusività dicono due particolari per tutti, l’eliporto e l’attracco privato.
amandus-sala.jpgIl ristorante, che apre le sue porte alla clientela solo a cena, è il gioiello romantico e goloso che tutto il lago di Como, da anni, meritava. L’ambiente lascia a bocca aperta, un colpo d’occhio senza eguali, visto che una volta entrati, da uno dei pochi, esclusivi, tavoli, nella sala all’interno o, nella bella stagione, in giardino, lo spettacolo che vi si presenterà sarà una vista emozionante, che, essendo voi a pelo d’acqua, spazierà su tutto lo specchio lacustre del ramo lariano lecchese e sulle montagne che lo sovrastano.
amandus-esterno.jpgL’atmosfera è magica, con il verde del prato curato che scende dolcemente sulle rive, lungo cui sono sistemate piccole isole nascoste, dove si può prendere l’aperitivo. Quello che tuttavia, rende Amandus, come dice l’insegna, “amabile”, “da amare” o “degno di essere amato”, è la straordinaria cucina di Luca Mozzanica, chef di talento raro, che i nostri lettori ricorderanno già allievo prediletto di Claudio Prandi, autentico artista dei fornelli che, con Gualtiero Marchesi, i Santini di Canneto sull’Oglio, Aimo e Nadia Moroni ed Ezio e Renata Santin, ha scritto le pagine eroiche e più alte della ristorazione di eccellenza italiana. Ebbene, l’anima di questo luogo da favola è Luca Mozzanica, appunto, interprete sommo e oggi, lui, maestro di alta cucina contemporanea, che con le sue creazioni, la sua tecnica, la sua ricerca dove nulla è lasciato al caso e ogni ingrediente è studiato con rigore e sapienza, dà a questo angolo d’Italia l’esperienza gastronomica memorabile che merita.
amandus-chef.jpgSeguiti da personale attento e professionale sarà partenza al fulmicotone, con cialda croccante con foie gras e mascarpone, gelée di melanzane con crumble, uovo fritto al tartufo e mini-Negroni aromatizzato al cacao, un poker di golosità che vi darà subito l’idea di che marcia trionfale golosa sarà il vostro percorso.
amandus-appetizer.jpgPoi, dopo che vi avranno servito il pane, con scelta tra dieci tipologie diverse, accompagnando l’attesa degli antipasti con una piccola entrata con paté di coniglio, chips croccante firmata dallo chef e spaghetto al Tandoori Masala.
amandus-pane.jpgVia con gli antipasti che potranno avere il sapore delicato dei gamberi rosa e scampi crudi, centrifuga di pomodoro, fragola e crumble.
amandus-antipastogamberi.jpgO il gusto deciso e intrigante dell’anguilla laccata e cotta sul barbecue servita con patè di pesce di lago, pop corn di amaranto, riso canadese e cialdina con crema di spinacio selvatico.

Poi tra i primi sarà un boccone ghiotto e ammaliante lo spaghetto grezzo di semola aglio, olio e peperoncino, ricci di mare. Mentre chi ama il riso, potrà scegliere il risotto mantecato al basilico con crudo di gamberi rossi e tartare.
amandus-spaghetto.jpg
Tra i secondi, dalla terra, agnello alla brace, yogurt, cumino, limone candito e rosmarino con patate, un gran piatto.
amandus-secondo_carne.jpgDal lago, salmerino creme fraiche e ribes. O zuppetta speziata di pesce di lago al cartoccio con olio aromatico e olive.
Dal mare, trancio di rombo con pomodoro cotto, pane, cozze e germogli.

Dopo il delizioso pre-dessert, un biscotto con il Braulio e granella di nocciole.
amandus-predessert.jpgGran finale con cioccolato fondente diplomatico, “rhum agricole” e mango. O crostatina di frolla, crema di mandorla pralinata, pistacchio e pere candite.
amandus-dessert.jpg
Segnatevi questo indirizzo. Perché di Amandus si sentirà parlare! È un ristorante che vale il viaggio! Saranno famosi!

Amandus

Via Statale, 125
Mandello del Lario (Lc)
Tel. 03411918026
sito web

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia