Viene prodotto a Maleo dal latte di vacche di razza Guernsey dall'azienda agricola Salvaderi

È un latte straordinario quello prodotto a Maleo da Simone e Damayanthie Salvaderi. Eredi di un'azienda che allevava mucche di razza Holstein fino al 2010, quando Simone, dopo la nascita dei suoi due figli, decide di voler produrre un latte migliore.
maleo-titolari.jpgInnanzitutto è ottenuto da vacche di una razza particolare, l'antica razza Guernsey (originaria della Manica) che produce meno latte, solo 24 litri al giorno rispetto ai 40 o 60 di altre razze, ma di alto valore nutrizionale. Infatti contiene elevate quantità di beta caseina A2 A2, che rende il latte più digeribile, assimilabile e adatto anche a chi ha intolleranze al lattosio e ai bambini più piccoli, e di beta carotene, che questa mucca non assimila e quindi finisce tutto nel latte. E poi è ricco di sali minerali (calcio fosforo, sodio e potassio) e di vitamine, oltre a possedere un rapporto ottimale tra acidi grassi omega 6 e Omega 3. A questo proposito, facendo un confronto con il pesce (alimento notoriamente ricco di questi grassi salutari), emerge che chi beve ogni giorno circa tre tazze di latte biologico assume una quantità di omega 3 maggiore rispetto a quella presente nella razione di pesce prevista nelle tabelle nutrizionali.
maleo-salvaderi-bottiglia.jpgInoltre le vacche sono libere di pascolare nei campi della fattoria dove mangiano erba e fiori di qualità, coltivati senza pesticidi e fertilizzanti di origine chimica, e certificati bio. Sono pertanto libere di scegliere quali erbe brucare, scegliendole fra quelle più idonee per il loro fabbisogno. A questo proposito, proprio per garantire una salute ottimale agli animali, i pascoli sono stati divisi in parcelle dove la vacche vengono spostate per far sì che la loro alimentazione sia il più possibile varia.
mucche-guersnay.jpgIl risultato di tanta attenzione è un latte fresco dal colore paglierino tenue, di ottimo sapore e ideale sia da bere sia nella preparazione di gelati, dolci e tante ricette.
Confezionato in bottiglie di vetro, il latte Salvaderi viene distribuito in negozi di qualità in tante regioni italiane, con una maggiore concentrazione in Lombardia.

Attualmente l’azienda è al lavoro per allargare l’offerta dei prodotti con burro e yogurt. Li aspettiamo!

Az. Agr. Salvaderi

Cascina Campolandrone
Maleo (LO)
www.salvaderi.it