Lucaffè ovvero i caffè di Gian Luca Venturelli. Sono caffè per tutti: per l’utilizzo a casa, in ufficio e nei ristoranti; in grani, macinati e in cialde; in miscele frutto di anni di appassionata ricerca e monorigine

I caffè vengono selezionati personalmente da Gian Luca Venturelli, che spesso si reca all’estero per visitare le piantagioni e i produttori; sono lavorati in modo artigianale, con una tostatura gentile che protegge gli aromi e una macinatura a bassa temperatura e in assenza di ossigeno. Grande attenzione viene prestata anche al confezionamento, fatto in atmosfera protettiva con immissione di azoto per contrastare l’ossidazione.

L’azienda è nata nel 1996 come piccola torrefazione artigianale sulle rive del Lago di Garda, a Padenghe, grazie alla determinazione e alla passione di Gian Luca Venturelli. Ha conosciuto una prima fase di espansione nel 2004, quando si è trasferita a Carpenedolo (Bs) in via I° Maggio, 35 (tel. 0309699440) accanto all’altra azienda di Venturelli che produce macchine per caffè espresso a marchio La Piccola. Una seconda espansione nel 2010, quando un nuovo capannone è stato aggiunto a quelli esistenti.

Particolare impegno è stato messo nel confezionamento delle cialde in carta, proposte ai diversi canali di vendita (retail, vending e horeca), che permettono sempre la riuscita di un espresso a regola d’arte anche per chi non ha alcuna esperienza. Ciò è in linea con le tendenze attuali che stanno mettendo in discussione le capsule a favore delle cialde che hanno il vantaggio di essere più flessibili, facili da usare, pulite e soprattutto biodegradabili (si buttano nell’umido).

Quali proposte? Lucaffetteria è la miscela ideale per le caffetterie; la Mister Exclusive è la miscela di caffè Arabica 100% proveniente da Sud America, Asia e centro Africa dal profumo inebriante e dal gusto dolce; Mamma Lucia è la miscela (40% arabica e 60% robusta) dal gusto intenso, dal corpo deciso, ideale al mattino; Espresso Bar deriva da un perfetto bilanciamento di diversi caffè (60% arabica e 40% robusta) per un risultato dolce, intenso e molto cremoso; Classic è il classico espresso italiano (miscela di caffè arabica con piccola percentuale di robusta); Blucaffè (una miscela segreta di caffè del sud e del centro America) per un espresso seducente, che racchiude i segreti di Luca Venturelli e del suo team; Pulcinella è un energy coffee con una quantità extra di caffeina, dal gusto morbido con note di cioccolato.

La gamma comprende anche il Decaffeinato, il caffè aromatizzato alla nocciola, il caffè verde naturale e poi gli infusi, i tè, i biscotti e i babà al rhum di antica pasticceria napoletana.