A pranzo punto d'incontro per il business lunch, la sera piatti più elaborati e golosi

Una giovane donna e il suo ristorante: Francesca Mannucci, padovana d’adozione e ristoratrice per caso, crea il suo locale nella prima periferia di Padova come punto d’incontro sia per business lunch sia per offrire gli ospiti piatti più elaborati e golosi nel servizio serale.

In poco tempo Francesca è passata dal retail alla gastronomia e questo luogo parla di lei fin dal momento in cui si varca la soglia, perché potrebbe sembrare uno show-room post-industriale. I tavoli sono ampi e ben disposti e lasciano il giusto spazio, i colori freschi sposano i materiali come legno e ferro; una grande lavagna sovrasta la bottiglieria e descrive quel che si trova in mescita.
La sua doppia anima si trova tra le proposte del pranzo e della cena. Di giorno i menu sono veloci e facili e prediligono freschezza e leggerezza mentre quando cala il sole l’abito è quello da fine-dining con una particolare attenzione al servizio, tecnica in cucina e materie prime importanti.
Rudy Parente, lo chef, racconta la sua cucina attraverso proposte di bontà unica. Noi, fatta eccezione per la carne, abbiamo assaggiato qualche piatto dal menu degustazione Mare.
Si inizia da un benvenuto come il cannolo ripieno di spuma di caprino a cui si abbina volentieri l’effervescenza di una bollicina.
limena-cannolo.jpgScampo crudo finger-lime rafano e liquirizia sono ingredienti semplici ma di qualità in perfetto equilibrio. 
limena-crudo pesce.jpgPunto forte del menu è un piatto di carne nel quale si valorizza la scelta di una macelleria che lavora carni d’eccellenza a filiera totale: un’abbondante (sono 200 grammi) tartare di Scottona con acciughe, nocciole tostate e polvere di cetrioli.
limena-tartare.jpgI tortelli di pasta all’uovo con ripieno di pecorino liquido, pepe e tartare di gamberi agli agrumi rappresentano il dialogo tra profumi e sapori, dolcezza e freschezza, acidità e la spezia, morbidezza e tenuta da boccone esplosivo.
limena-tortelli.jpgA seguire il tonno in shabu-shabu con sedano rapa e daikon, un vero piacere che soddisfa anche i palati più fini.
limena-tonno.jpgSi termina con un notevole dessert come l’ananas marinato al cardamomo con frutti di bosco e granatina al gin tonic.
limena-dolce.jpgI prezzi sono in linea con l’offerta (prezzo medio di 4 portate alla carta € 58).

Primo A Tavola

Via Vincenzo Stefano Breda, 26
Limena (Pd)
tel. 0492610844
www.primoatavola.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia