Lo chef Giuseppe Bonsignore con Chiara vi accoglie in questo locale intimo e tranquillo per assaporare una cucina a tutto pesce

Licata (Ag), popolosa città della costa meridionale della Sicilia vicina ad Agrigento, non è meta privilegiata del turismo internazionale anche se la sua zona costiera e le colline intorno offrono scorci paesaggistici molto interessanti ma sicuramente è meta dei gourmet di tutto il mondo che ambiscono sedere al tavolo della Madia di Pino Cuttaia. Sarà il suo esempio o il risultato di un movimento o di una scuola radicata sul territorio, ma Licata offre una serie di locali emergenti o già noti veramente interessanti.

Uno di questi è L'Oste e Il Sacrestano, nome derivante dall'antica destinazione del locale, per l'appunto una sacrestia, ubicato in una stradina della vecchia Licata (via S. Andrea 19 - tel. 0922774736). Un piccolo locale suggestivo con i mattoni a vista, piccole rientranze con le bottiglie all'interno, un'aria di piacevole cantina con pochi tavoli, un'atmosfera intima e tranquilla in cui lo chef Giuseppe Bonsignore accoglie con gentilezza e riservatezza assieme a Chiara, che aggiunge una graziosa nota femminile.

Lo chef descrive l'offerta del giorno declinata su due menu degustazione, unica opzione del giorno, il primo a 49 euro per 4 portate, il secondo a 69 euro per 6 portate. Il menu, cadenzato tra antipasti, pasta, pescato e dolci, è elaborato dallo chef e prevede variazioni laddove le allergie o le intolleranze del cliente lo richiedono. Menu prevalentemente di pesce con raffinati abbinamenti di verdure e salse.

La filosofia dello chef si ispira e trae spunto dalla tradizione di casa, adattandola ai nostri tempi. Tradizione dunque, ma filtrata e interpretata con un senso non solo moderno, ma quasi artistico. Ricordo un delizioso polpo leggermente scottato, un pescato cotto in modo da conservarne tutta la delicatezza e il profumo, pasta agli asparagi e vongole, il tutto con ricchi accompagnamenti di verdure locali. Pesce freschissimo e trattato con delicatezza e rispetto secondo le linee di una scuola rigorosa.

Cucina di buon livello e cantina con ampia scelta di vini locali a prezzi corretti, ambiente familiare ma non guasterebbe un pochino di calore in più.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia