Un ottimo limoncello in provincia di Pavia? Sì. Lo produce Roberto Peveroni del ristorante Anto e Robi di Robbio, nostra scoperta del GattiMassobrio che ha il faccino radioso.

È curioso che un limoncello nasca tra le nebbie della Pianura Padana, eppure Roberto lo produce da quindici anni per i clienti del suo ristorante, ricevendone così tanti apprezzamenti da indurlo a iniziare a metterlo in commercio. Così è nato Lemon, con un packaging curioso, che riprende la forma del fustino del Dash degli anni '70: molto originale anche se ci pare più adatta a un aperitivo che a un liquore. "Una provocazione - ha commentato Paolo Massobrio - in realtà i limoncelli che sanno di detersivo sono altri, questo è invece buonissimo, non stucchevole, davvero equilibrato".

La ricetta è quella di un ristoratore che l'ha insegnata a Roberto, che l'hai poi rielaborata con un tocco personale. Alla base ci sono i "limoni veri", ossia gli Ovali di Sorrento IGP, raccolti a mano nel momento della maturazione ottimale, tra marzo e luglio. A coltivarli è una cooperativa di Sant’Agnello (Na), che seleziona quelli medio-grossi di forma ellittica e simmetrica, con una bella buccia spessa di colore giallo citrino e li spedisce al Nord il giorno stesso della raccolta.

Il giorno successivo Roberto lava i limoni, li asciuga uno per uno senza strofinarli per non disperdere gli oli essenziali contenuti nella scorza, che danno al liquore l'aroma e il gusto persistente. Le scorze vengono poi messe ad affinare in alcol etilico rigorosamente italiano con zucchero, acqua in bottiglia di vetro e un ingrediente unico e segreto, che smorza l'asprezza del limone e conferisce un colore verdino al prodotto: si tratta di alcune foglioline di una pianta spontanea dell'orto del papà di Roberto.

Dopo quattro mesi il limoncello è pronto. Ha colore oro con riflessi verdognoli, aroma incisivo di agrume, al gusto è vellutato, ma non pastoso, e di ottimo equilibrio.

Per il momento Lemon si trova solo al ristorante Anto e Robi (via San Valeriano, 5 - tel. 3471165808) di Robbio (Pv), dove può essere ordinato e spedito in tutta Italia. Presto arriverà anche in pochi e selezionati negozi di alcune città del Nord. Li vogliamo a Golosaria!