Luana Marangoni, nel suo "ciabot", realizza la squisita Torta della Buschea, i baci di dama mignon, i brut e bon, i tartufi e persino i crackers: tutto a base di nocciola

Luana Marangoni è una giovane e brava pasticcera di Isola d’Asti, con esperienze lavorative in pasticcerie e gelaterie del territorio astigiano e albese. Poi, l’incontro (sentimentale) con Diego Massolino, che appartiene a una famiglia che coltiva e produce nocciole Piemonte Igp nel cuore delle Langhe da quasi un secolo, le ha dato l’opportunità di pensare a una personale progettualità dove fosse libera di esprimere la sua abilità a tutto campo.
buschea-lei.jpgPunto di partenza, la preziosa materia prima coltivata dalla famiglia del compagno negli oltre sei ettari di proprietà dedicati alla corilicoltura in quel di Rodello, poco a sud di Alba. “Preziosa” perché la varietà Piemonte Igp (o Tonda Gentile Trilobata) è riconosciuta universalmente come la migliore al mondo per le sue caratteristiche organolettiche. Ha infatti gusto e aroma eccellenti dopo la tostatura, sapore fine e persistente, elevata pelabilità e ottima conservabilità grazie a un basso contenuto di grassi.
buschea-alberi.jpgLuana non ha perso tempo, e così, dopo aver ristrutturato un antico “ciabòt”, piccola costruzione di mattoni destinata al riparo e al riposo tipica del Piemonte, a dimora in mezzo al noccioleto, ha realizzato al suo interno un “mini” laboratorio di pasticceria artigianale. Squisita e delicata la Torta della Buschea di nocciole prodotta senza farina e burro, solo con nocciole, uova, e zucchero. E cosa dire dei Baci di Dama mignon, girati a mano uno per uno, cotti e infine accoppiati con cioccolato fondente al 70 %? Buonissimi.
buschea-baci.jpgSul podio anche i Brut e Bon, biscottini prodotti con nocciole in granella, albume d'uovo e zucchero. La loro consistenza croccante e asciutta avviene grazie alla doppia cottura, prima in pentola e successivamente in forno. Altra golosità, i Tartufi Fondente e Nocciola, che al loro interno rivelano una nocciola tostata intera.
buschea-brut.jpgOvviamente, non mancano le nocciole tostate in una pratica confezione sottovuoto. La declinazione della nocciola Piemonte Igp avviene anche sotto forma di fragranti grissini (nocciole, farina, acqua, olio e lievito, sale) e, con gli stessi ingredienti, anche come crackers alla nocciola.

L’intera gamma si può acquistare nell’e-shop (link)
buschea-famiglia.jpgLa progettualità di Luana non si ferma alla produzione di dolci, ma prevede anche attività didattiche e ricettive. Esperienze sensoriali declinate con visite ai noccioleti e degustazioni guidate, pic-nic nei noccioleti con cestini di prodotti tipici del territorio, e anche piccoli corsi di cucina in grado di far toccare con mano i processi di lavorazione necessari per realizzare i suoi prodotti https://www.cascinabuschea.it/services.

Cascina Buschea

Rodello (Cn)
via Spessa, 25
tel. 333 8204289
cascina.buschea@gmail.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia