Alle porte di Alessandria, un pizzaiolo autodidatta che utilizza le farine Petra

Immersa nella campagna, a pochi passi da Alessandria, tutti conoscono La Grattarola, un'antica cascina ristrutturata che oggi ospita un ristorante dall'atmosfera accogliente e familiare, con un ampio cortile, dotato di 80 coperti, perfetto per le serate estive, ma sono belle anche le sale interne, arredate con gusto.
grattarola-gianluca che inforna.jpgIl locale, gestito con passione dai fratelli Paola e Gianluca Muscarella, è il luogo ideale per chi cerca un'esperienza autentica, unita a un tocco di storia. Infatti, la vicenda di La Grattarola è affascinante quanto la sua cucina. Costruita nel XVIII secolo, la cascina è stata dimora della marchesa Grattarola-Guasco, una donna benefica e virtuosa.
Ancora oggi, all'interno della proprietà, si può ammirare la piccola chiesetta dedicata alla Beata Vergine Maria, con pregevoli affreschi.

Il cuore pulsante de La Grattarola è tuttavia la pizza, che prepara nei due forni a legna Gianluca, trentacinquenne, insieme a pane, grissini e crostoni per gli aperitivi.
grattarola-gianluca.jpgAbbiamo parlato con Gianluca per sapere come fosse nata in lui la passione per la pizza.
Ci ha detto che è stata la nonna a trasmettergliela fin da quando era bambino. Non ha frequentato scuole o corsi ad hoc, ma è quello che si definisce un vero e proprio autodidatta.
grattarola-impastare.jpgDopo varie prove per mettere a punto la ricetta giusta, oggi nel suo locale propone le pizze con impasto classico, realizzate con la farina Petra di tipo 1 di Molino Quaglia e le “focaccione” con un impasto tipo pinsa romana con una farina che contiene una percentuale di riso, che le rende molto leggere e croccanti.
grattarola-focacciona.jpgGli abbiamo chiesto quali siano le pizze più richieste. Ci ha risposto che i gusti classici vanno sempre, ma sono molto apprezzate la “Focaccia Grattarola” con ricotta fresca e la “Wellness” con cotto, stracciatella e patè di olive e poi le pizze con ingredienti selezionati come la ‘nduja calabrese e il pesto fatto in casa.
grattarola-pizza pomodorini.jpgMa Gianluca non si ferma certo qui. Vuole continuare a perfezionarsi, magari partecipando a uno dei corsi dell’Università della Pizza®, promossi da Petra, che si svolgono nell'antica sede del Molino Quaglia a Vighizzolo d'Este (Pd) dove è conservato il primo molino a pietra della famiglia.
Inoltre il suo sogno è quello di proporre nuove tipologie di impasto con un occhio di riguardo per gli intolleranti al glutine.
grattarola-farcitura pizza.jpgLa Grattarola è molto più di una semplice pizzeria: organizza numerosi eventi durante tutto l'anno come cene a tema, degustazioni di vini, musica dal vivo. Il locale è anche una location ideale per festeggiare occasioni speciali, come compleanni, matrimoni e cerimonie.

La Grattarola

via Quargnento, 9
Alessandria
Tel. 3384040107


Foto di Lorenzo Colombo e di Thomas Bartoluccio

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia