Dal 1866 un punto di riferimento per sperimentare la qualità delle carni di Ferla e dei Monti Iblei

Il capostipite di questa grande e bella famiglia è il signor Francesco (detto Ciccio), che nell’anno 1866 apre la prima macelleria a Ferla (Sr), ovviamente con tutte le difficoltà del momento. Le linee guida da lui tracciate sono ancora seguite dagli attuali titolari. In primis educazione e massimo rispetto per la clientela e poi ricerca costante di piccoli allevatori di fiducia che soddisfacevano un tempo e soddisfano ancora le attuali esigenze. Parliamo di aziende di un territorio ristretto che comprende Modica e tutti i paesini limitrofi: questo per garantire un livello di qualità all’altezza di una clientela sempre più esigente.

Dopo il grande Ciccio, subentrò Vincenzo detto Nzuro e dopo di lui Giuseppe, aiutato dal figlio Sebastiano, che a sua volta fu aiutato dal figlio primogenito Giuseppe, per una storia che continua da circa 150 anni. Giuseppe, coraggiosamente, in un momento non proprio propizio, scommette su se stesso e nel febbraio scorso decide di aprire una macelleria a Siracusa. Nonostante le iniziali difficoltà, facendosi forte della grande esperienza acquisita e della bella famiglia che lo sostiene, non si perde d’animo e va avanti.

Oggi Giuseppe, con grande soddisfazione, raccoglie i frutti dei suoi sacrifici. In pochi mesi è riuscito a creare una clientela esigente ma affezionata, anche grazie alla sua accoglienza sempre educata e sorridente, alla linda macelleria e soprattutto alla qualità dei suoi prodotti. Tra questi, alcune preparazioni come le mezzelune spinaci e pecorino, le mezzelune funghi e scamorza affumicata e i canestri con zucca rossa. Bravo!!!

 

Macelleria Sequenzia

viale Tica, 151 - 96100 Siracusa

tel.  0931 973093