Trasformata da Maurizio Curi, titolare dell'azienda La Golosa di Montelparo, attenta al territorio e alla biodiversità

Una vallata incontaminata a due passi dai Sibillini: il luogo perfetto dove la frutta trova le migliori condizioni per maturare, perfezionando tutte le sue potenzialità in termini di profumo, sapore e principi nutritivi. Ma ciò non è sempre sufficiente a fare un prodotto di qualità elevata, servono rispetto per la natura e tanta passione. Qualità che possiede Maurizio Curi, titolare de La Golosa, azienda di Montelparo, e che ha ereditato dai genitori.
maurizio-curi.jpgL’attività, iniziata nel 2006, negli ultimi 10 anni ha manifestato un’attenzione sempre maggiore verso il territorio, la biodiversità e le lavorazioni non aggressive. Oggi, infatti, l’80% delle lavorazioni sul campo e il 100% di quelle fatte in laboratorio sono fatte manualmente e viene praticata la lotta integrata per arrivare, gradualmente, al processo a residuo zero. A partire dalla coltivazione della Mela Rosa dei Monti Sibillini, un’antica varietà autoctona dalla polpa acidula e zuccherina, soda e croccante, che aveva quasi rischiato di scomparire e che Maurizio vende fresca o trasformata
mela rosa.jpgper arrivare alle tante tipologie di marmellate e confetture extra realizzate solo con frutta, zucchero e succo di limone, ottenute mediante cottura lenta e controllata che non modifica il naturale sapore della frutta, che arriva al 90% del contenuto dei vasetti.
confettura-mela rosa.jpgSono imperdibili i Golosissimi di frutta, non succhi e nemmeno centrifughe, perché non ottenuti mediante procedimenti meccanici, ma vera e propria frutta fresca macinata da bere, che conserva integre tutte le fibre e gli aromi, ai gusti mora, kiwi, melagrana, mela verde, prugna Stanley, albicocca, pesca, fragola, mela rosa e tanti altri.
golosissimi.jpgPoi le Sciroppate, frutta in acqua e zucchero dai bei colori vividi e dalla consistenza croccante, che al palato ricorda il sapore della frutta appena raccolta dalla pianta.
pere-sciroppate.jpgL’ultima sfida di Maurizio Curi, grazie alla consulenza del Prof. Leonardo Seghetti, è stata quella di cimentarsi nella produzione di olio extravergine d’oliva da cultivar Tenera Ascolana, un olio pregiato, con note piccanti e amare in equilibrio tra loro e un marcato sentore fruttato verde.
golosa-olive.jpgCi sarebbe ancora tanto da dire sul mondo di Maurizio Curi e sui prodotti de La Golosa: per chi desidera approfondire consigliamo la visione di questi video (link) (link) e di visitare Golosaria a Milano il 4-5-6 novembre dove potrete incontrare Maurizio e assaggiare tutte queste specialità!

Az. Agr. La Golosa

C.da Coste, 24
Montelparo (FM)
tel. 0734 780030 - 338 3591512
info@lagolosacm.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia