Sosta imperdibile per la vista commovente sul golfo di Salerno e per assaporare (e acquistare) alici e colatura, tonno rosso e la sua bottarga

La Dispensa dell’Armatore di Cetara è uno dei luoghi che piacciono a noi. L’Armatore, da generazioni, è attivo nella pesca e nella lavorazione di tonno rosso e alici. Da qualche tempo ha allungato la filiera proponendo direttamente piatti che partono dai propri prodotti proponendo un menu agile in un localino meraviglioso, incastonato tra gli archi del mitico borgo della Costiera amalfitana.
dispensa-panorama.jpgLa proposta è molto semplice e concreta, con un menu breve tutto volto a valorizzare i prodotti di punta dell’Armatore: alici e colatura, tonno rosso e la sua bottarga, piatti pensati con i piedi nella tradizione ma con la volontà di esaltare la materia prima con accostamenti nuovi ed inconsueti.
dispensa-acciughe.jpg
E allora, a cena, con 26 euro si possono degustare due antipasti ed un primo.
Durante la nostra visita ci siamo goduti una caponata rivisitata con filetti di tonno rosso, datterini, pane duro, cipolla in carpione e peperoni
dispensa-insalata.jpge 4 fantastiche tapas una più esplosiva dell’altra (emozionante la ricotta di bufala con bottarga di tonno e polvere di olive) per le prossime visite ci riserviamo di provare il club sandwich, la battuta di Fassona con colatura di alici e la ceviche reinterpretata con popcorn aromatizzati alla colatura.
dispensa-appetizer.jpgTra i primi non potevamo mancare gli spaghetti con colatura, piatto iconico del borgo, qui proposti con pomodoro confit e granella di pane aromatizzato: perfetti sotto ogni aspetto con un’esaltazione totale del prodotto di punta della casa;
dispensa-spaghetti.jpgci attraggono molto anche i ravioli fatti a mano con ripieno di ricotta burro e bottarga e la pasta fredda creamy con colatura e noci.

La carta dei vini è adeguata al tipo di offerta ed include qualche chicca, è possibile godersi la Dispensa anche all’aperitivo. Tutti i pochi posti sono all’aperto, anche in tempi di non emergenza, dagli sgabelli sul balconcino si gode una vista commovente che spazia dal borgo al golfo di Salerno.
dispensa-pane.jpgPrenotare è necessario al momento, molto consigliato in tempi “normali”, visto il ridotto numero di posti. Il servizio è semplice ma curato, lo chef Domenico lavora in una bellissima cucina a vista e vicino alla cassa è ovviamente possibile acquistare i prodotti: Colatura riserva con 24/36 mesi di maturazione, alici sotto sale e sott’olio, ventresca e filetto di tonno sott’olio.

Da menzionare l’attenzione all’ambiente che l’Armatore pone in tutta la filiera: dalla pesca sostenibile al locale plastic free. Siamo molto contenti di aver scoperto un luogo dove l’accorciamento della filiera riesce a valorizzare i prodotti mantenendo un livello qualitativo eccellente sotto tutti gli aspetti!
 

La Dispensa

Via Cantone, 1
Cetara (SA)
tel. 089262034
ladispensa@armatorecetara.it