Un locale istituzione, con Patrizia da sempre in cucina

Era un nostro vecchio amore, già citato nelle prime edizioni della GuidaCritica&Golosa: la Crota d’Calos.
A Calosso si veniva per tanti motivi: c’era una tivù locale (raro esempio mutuato forse da Telemilano a Milano 2 che poi divenne Canale 5), ma soprattutto qui c’era il raro Gamba di Pernice, un rosso autoctono, parente probabile del Refosco dal peduncolo rosso, che è stato nobilitato da un viticoltore, Walter Bosticardo, favorendone la diffusione. E difatti nella carta dei vini della Crota d’Calos ci sono tutti i produttori di questo vino raro, le cui viti, 40 anni fa, erano destinate a estinguersi.

Detto questo la Crota, gestita con mano salda da Patrizia Piccino, è tante cose: luogo da merenda sinoira, bottega del vino, osteria con le sue calde sale interne, ma anche con uno dei più affascinanti dehors che si affacciano sulle vigne del Monferrato.
crota-titolare.jpgL’altro aspetto è che qui tutti i piatti vengono fatti sul momento e, in varie parti del locale (cucina compresa), puoi ammirare i fili di pasta messi ad asciugare per diventare i mitici tajarin della tradizione fatti con 30 uova.
Ma il nostro percorso inizia con gli assaggi di antipasti (battuta di fassona, insalata russa, peperone farcito alla piemontese).
crota-antipasto.jpgQuindi quegli irrinunciabili tajarin essiccati ai funghi porcini (ottimi),
crota-tajarin.jpgaccanto ai ravioli del plin al ragù e agli ottimi ravioli di patate al pomodoro e basilico o al Castelmagno.
crota-plin.jpgFra i secondi spuntano piatti ghiotti come il filetto di fassone aglio e rosmarino e le uova affogate in una bagna speciale. Ai secondi, eccellente il coniglio con olive taggiasche, accanto al brasato agli agrumi e ai bocconcini di agnello in umido.
crota-carne patate.jpgSi chiude col bunet,
crota-dolce cioccolato.jpgla panna cruda con frutti rossi,
crota-semifreddo.jpg
il tortino di nocciole della crota o il semifreddo al torrone al cioccolato.

Bella esperienza!

P.s. Calosso è anche il paese dei Crotin e dei Rapulé, che la terza domenica di ottobre rappresentano un evento di assaggi itineranti fra le cantine tipiche del paese

Crota 'D Calos

via Cairoli, 7
Calosso (At)
Tel. 0141853232

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia