A Cremolino, un progetto di inclusione sociale trasforma nocciole e cacao in una deliziosa crema spalmabile
Nell'Alto Monferrato, e più precisamente a Cremolino, si è dato vita ad un progetto di inclusione sociale con l'obiettivo di dare a ragazzi con diversi problemi di disabilità e a mamme resilienti che hanno vissuto momenti di difficoltà, la possibilità di esprimere le loro potenzialità in un ambito lavorativo reale e stabile.
E’ nato così un prodotto goloso e naturale, “La Cremolina”, deliziosa crema di nocciole spalmabile realizzata con soli 3 ingredienti: nocciole tostate (60%), zucchero di canna bianco (30%) e pasta di cacao Criollo (10%), la varietà più rara - rappresenta solo una piccola percentuale della produzione mondiale (circa lo 0,01%) - e pregiata al mondo, coltivata già dai Maya e dagli Aztechi.
Ogni gesto della fase produttiva fino al confezionamento finale, oggi è compiuta, con cura e attenzione, dal ventottenne Pietro di Rocca Grimalda, un autentico leader che fa anche da tutor al ventiseienne Niki e a una giovane mamma, secondo una unione di intenti solidale che ha visto in prima fila la cooperativa agricola sociale "Semi di Solidarietà", costola di Casa Wallace, virtuosa realtà biodinamica agricola, vitivinicola e ricettiva di Cremolino - https://casawallace.com/it/tenuta/ - che fa della solidarietà e della sostenibilità dei principi cardine.
Insieme alla cooperativa Azimut e al Consorzio Servizi Sociali dell’Ovadese, e grazie alla vittoria del bando di Confagricoltura “Coltiviamo Agricoltura Sociale”, qualche mese fa hanno trasformato da sogno a realtà la possibilità di disegnare per questi ragazzi un presente e un futuro nel segno del gusto.
La materia prima viene raccolta in parte nel noccioleto di Claudio Cepollina (Casa Wallace), l’altra da coltivatori di fiducia, per poi passare al nuovo laboratorio presso l’ex convitto San Giuseppe di Ovada. Qui, grazie a un mulino a sfere di ultima generazione, “governato” con perizia da Pietro, viene lavorato l’impasto di base per essere trasformato nella crema spalmabile. Buonissima.
Attualmente, la produzione si aggira sui 60 vasetti da 170 g al giorno (2 volte la settimana); la potete acquistare (costa sui 12 €) presso l'Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato – via Torino 69, Ovada (AL) – e presso altre attività commerciali dell’Ovadese, oppure ordinarla a info@lacremolina.it.
Semi di Solidarietà SCSA
via Piazze, 25
Cremolino (AL)
info@lacremolina.it
