Dal Filone alla Sbrisola, alle Slice ovvero il "panettone in fetta"

Dice Dario Loison da Coastabissara: "Per ottenere un prodotto di qualità è importante seguire tutti i processi della filiera produttiva, dalla selezione delle più pregiate materie prime – latte e burro di montagna, fiori di farina e zucchero italiani, cedro di Diamante, mandorle di Bari e di Avola, nocciole delle Langhe, pistacchi di Bronte, liquirizia di Sibari, solo per citarne alcuni – fino al confezionamento manuale del prodotto finito".
E sono importanti anche i tempi di attesa, che per Loison significano le 72 ore della lievitazione lenta e naturale, secondo l'antica procedura di Nonno Tranquillo.
loison-lui.jpgLa fama di Loison Pasticceri è legata alla produzione di panettoni, pandori, colombe e alla linea di finissima biscotteria al burro, che annovera gli zaletti (tipici veneti), e le piccole delizie plurisensoriali alla frutta e da meditazione. Da non perdere i frollini alla liquirizia, alla camomilla e alla pera.
loison-colomba.jpgAccanto ai grandi lievitati delle feste, dai sapori più classici a quelli più originali come la colomba pesca e nocciole, amarena e cannella, camomilla e limone, Loison firma alcuni dolci disponibili tutto l'anno. Come il Filone, che recupera l'antica ricetta del Panfrutto, rivisitata e impreziosita con intriganti coperture. Noi abbiamo assaggiato quello con uvetta sultanina e quello con pere e spezie (davvero notevole), ma ci sono anche le versioni alla frutta e al cioccolato fondente.

Abbiamo apprezzato anche le Slice, una moderna interpretazione del panettone, che dà a questa specialità una dimensione gastronomica nuova.
Il "panettone in fetta" può infatti essere una golosa colazione ogni giorno dell'anno oppure arricchire un brunch. Sempre buona la versione Classica, con uvetta arancio e cedro, ma ci ha colpito la raffinata dolcezza delle Slice con uvetta e amarena candite.
loison-slice2.jpgloison-slice3.jpgIl nostro ultimo assaggio è stato per la Sbrisola, il semplice dolce della tradizione contadina, che è duro e friabile al contempo, che si rompe facilmente in piccoli pezzi irregolari, le "sbrisole" appunto. Anche qui la creatività di Dario Loison si è manifestata attraverso la produzione di tante tipologie di Sbrisole che impiegano diverse farine e ingredienti. Qualche esempio? Quella con farina di riso e menta, con mais Marano noci e miele, con Pistacchio di Bronte e mais Marano e, infine, quella che più ci ha colpito – per bontà e originalità – la Sbrisola Nera, una nuova ricetta arricchita con mandorle, nocciole Piemonte Igp e crema al cacao e nocciole. Complimenti Dario!
loison-sbrisola_nera.jpg

Loison Pasticceri dal 1938  

S.P. Pasubio, 6

Costabissara (Vicenza)
tel. 0444557844

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia