Pregiutteria Casa Norcia: salumi, formaggi e piatti della tradizione umbra

Assisi è una delle grandi mete del turismo religioso mondiale. Ma l'abbondanza di locali turistici non deve far pensare che non esista possibilità anche di trovare proposte più allettanti. Spostandosi dal centro della bellissima città medioevale nella frazione di Santa Maria degli Angeli, ecco una sorpresa a pochi passi dalla Porziuncola. Si tratta della Pregiutteria Casa Norcia.

È nata come bottega aziendale della prosciutteria Poggio San Giorgio nell’altopiano di Agriano, frazione di Norcia. Al bancone con i prodotti della norcineria tradizionale si sono presto affiancati i tavoli dov'è possibile gustarli. Quindi via con il prosciutto di Norcia Igp, la selezione del Culatello con cotenna vera specialità della casa insieme alla Fetta reale dalla polpa della coscia. Non mancano anche salamelle, salami e la spianata di calibro più grosso. Dalla Valnerina arriva invece una calibrata selezione di formaggi di pecora della razza sopravvissana, più o meno stagionati. Oltre a formaggeria e norcineria, la Pregiutteria è anche osteria dove fermarsi a tutte le ore. I piatti sono quelli della tradizione umbra, dalle tagliatelle con i funghi o le verdure in estate fino agli gnocchi con radicchio e vino o gli umbricelli con guanciale e pomodoro senza scordare le zuppe ai cereali.

Poi le carni, opulente, con il filetto lardo e tartufo e quello di maiale ai funghi. L'ambiente è caldo, amichevole (anche se i tavoli sono un po' troppo ravvicinati), il servizio è sempre con il sorriso. La carta dei vini ha poche referenze ma calibrate sul territorio (le cantine locali sono tutti Top Hundred) e la birra è la rara Nursia prodotta dai monaci. L'uscita è sulla piazza dove si staglia la meravigliosa Basilica di Santa Maria degli Angeli.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia