Il prodotto ideato da Giuseppe Gallo ha trovato in Pernod Ricard Italia il nuovo distributore in Italia

Non ha ancora 5 anni di vita (è stato lanciato il 1° settembre 2016) ma è già uno degli aperitivi più premiati a livello globale. È l'ITALICUS® - Il Rosolio di bergamotto, creato da Giuseppe Gallo, a cui va il merito di aver rivitalizzato l 'antica categoria del rosolio, valorizzando al contempo un'eccellenza tutta calabrese come il bergamotto. Un aperitivo diventato iconico anche grazie al sorprendente design della bottiglia.

Per continuare a crescere, ITALICUS si affida oggi alla distribuzione di Pernod Ricard Italia, anche sul panorama interno, dopo averlo già fatto per i mercati UK, USA e Germania. L’accordo fa seguito alla partnership avviata all’inizio del 2020 tra il fondatore e CEO Giuseppe Gallo e il gruppo francese, ad oggi secondo produttore e distributore mondiale di vini e liquori, con oltre 85 filiali e 100 siti di produzione. Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, azienda fondata nel 1815 ed entrata nel Gruppo francese nel 1985.

"ITALICUS ha raggiunto una crescita eccezionale grazie al prezioso ed appassionato lavoro svolto da Velier (il distributore precedente, ndr). Ora è il momento giusto per avviare la fase successiva di espansione per il brand, unendoci con Pernod Ricard Italia per concretizzare un nuovo ed ambizioso obiettivo – commenta Giuseppe Gallo - Questo è il seguito di un entusiasmante percorso per il nostro Rosolio ITALICUS che nei prossimi anni punta ad essere uno dei prodotti più conosciuti nel settore del beverage e ad esportare in tutto il mondo la quintessenza del made in Italy con l'autenticità e lo stile italiano".

ITALICUS® è protagonista di numerosi cocktail: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati alcuni abbinamenti caratteristici, come l’ITALICUS Spritz, realizzato con ITALICUS® e Prosecco o Champagne; l’Ipalicus, che nasce dall’abbinamento del rosolio con la birra IPA; e il Negroni Bianco, dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto.