C’è chi ama sperimentare e si lascia tentare da nuovi sapori e cerca, anche tra i prodotti alimentari, quelli che appartengono ad alti paesi e culture (oggi, peraltro, piuttosto facili da reperire) e chi invece predilige la tradizione e i prodotti a Km ravvicinato. È proprio quest’ultimo il caso di tre imprenditori e amici vogheresi: Paola, Salvo e Maurizio, che hanno creato Ita-Ca (www.ita-ca.it – tel. 3920473620), azienda giovane e dinamica con la mission di riportare sulla tavola degli italiani i prodotti della tradizione. E per Ita-ca la tradizione si lega indissolubilmente all’Oltrepò Pavese.

Hanno dato vita a due linee alimentari ad hoc che privilegiano l’una gli insaccati crudi e cotti di puro suino che rispecchiano la vera tradizione del salame di Varzi (linea Sapore Antico) e l’altra (linea linea TerraSole) una selezione di prodotti di aziende a carattere familiare che producono “come una volta”, badando più alla qualità che alla quantità. Quindi prodotti in vasetto a base di lumache, confetture extra, salse e chutney, sottoli e sottaceti, sughi, gelatine di vino e biscotti. Una terza linea infine è quella dei cesti, dove i tre soci possono impiegare la loro fantasia nel creare confezioni che raggruppano tutti i prodotti delle altre due linee che si possono accostare tra loro per gusto, qualità e impatto visivo.

Non avendo un punto vendita, grazie all’e-commerce, effettuano spedizioni in tutta Italia. Ma il 18 e 19 aprile li incontreremo a Casale Monferrato, a Golosaria.