Si chiama Piodamara ed è realizzato con 17 botaniche e l'acqua cristallina delle Fonti Vigezzo di proprietà di Lauretana

Gin Piodamara nasce in Valle Vigezzo, nel cuore delle Alpi Lepontine Piemontesi, dall’intuizione di Sandro Imovilli, desideroso di far conoscere al mondo questo territorio e le sue eccellenze. La Valle Vigezzo è infatti terra di solide tradizioni alpine, di forti suggestioni e di antiche leggende.
masso.jpgla “Pioda 'mara"Ci troviamo a Villette, il paese delle meridiane di cui è nativa la madre di Sandro, un piccolo borgo adagiato sulla costa Faedo. Qui, lungo un sentiero che si inoltra nel bosco, troviamo la “Pioda 'mara” (da qui il nome del Gin), un grosso sasso scuro e liscio fermo nel mezzo del cammino quasi a voler sconsigliare di proseguire per non rischiare di imbattersi nel “Basilisco", raffigurato nell’etichetta dall'artista vigezzina Federica Ramoni. Il “Bazzalesk”, in lingua locale, è una figura mitologica dal forte carattere, un piccolo serpente con la testa di gallo che porta una corona regale, diventato il simbolo della Valle Vigezzo.
simbolo.jpgIl “Bazzalesk”, simbolo della Valle VigezzoSimboli e leggende a parte, è indiscutibile che questo Gin sia davvero una creatura naturale di queste vallate incontaminate, a partire dalle 17 botaniche utilizzate, raccolte in autunno nei boschi e negli alpeggi: ginepro, fiori di ginestra, fiori di sambuco, achillea, salvia, melissa, camomilla, malva, issopo, lavanda, lippia, rosmarino, sorbo, genepy, timo serpillo, fiori di verbasco. E la nota agrumata viene data dall’arancio di Cannero (Lago Maggiore), apprezzata e conosciuta per essere la varietà coltivata in piena terra più a nord d’Italia. Ma anche per l'acqua cristallina nel quale viene diluito, quella leggerissima e assai gradevole delle Fonti Vigezzo – di proprietà Lauretana Spa.

Le botaniche vengono lasciate in infusione con alcool da cereali, per poi essere lavorate con il metodo Bennet: i botanical vengono lasciati in immersione e solo dopo si aggiungono le essenze. Quindi, risultando molto concentrato, viene diluito con l’acqua delle Fonti Vigezzo, e filtrato a freddo prima dell’imbottigliamento.

PiodaMara Gin (45%) rivela ampio bouquet floreale e vegetale con nota finale agrumata, al palato è fresco, morbido, persistente.

Piodamara Distillati

tel. 347 9680452 - 338 9010077
info@piodamara.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia