Dalla famiglia Machetti cantina e cucina che sono racconto emozionante del territorio e della tradizione

Sarà per la simpatia e lo spirito da “osti veri” di papà Mario e di suo figlio Michele, veri campioni di accoglienza e gusto. O sarà per la poesia della cucina di mamma Anna. Fatto sta che se c’è un indirizzo che possiamo definire nostro luogo del cuore, questi è Il giglio di Montalcino della famiglia Machetti.
giglio-insegna.jpgAlbergo-ristorante, vi aspetta nel cuore del borgo che è sinonimo di Brunello, con le sue camere romantiche, e con la sua sala da pranzo, con i tavoli apparecchiati in modo impeccabile, con le finestre che regalano un colpo d’occhio mozzafiato su chiese, costruzioni in pietra e colline del territorio ilcinese.
Le stanze dell’hotel sono arredate in stile toscano, con ferro battuto, legno massello, pietra di travertino, che si fondono a comfort e soluzioni tecnologiche.
giglio-riconoscimento.jpgPer quanto riguarda la proposta enogastronomica, la cantina è un invito a conoscere i sommi rossi del territorio, ma spazia su resto d’Italia e mondo, rivelando la passione e la competenza di papà Mario e di suo figlio Michele. Ai fornelli c’è mamma Anna, cuoca dalle giocate angeliche, che firma una cucina che è racconto a tutta gola della tradizione toscana e italiana. Da un menu che si modula sulla stagionalità delle materie prime, potrete gustare tra gli antipasti l’insalata di carciofi e bottarga, il paté di fegato di fagiano al Moscadello, o ancora, gli involtini di lardo di Cinta Senese e farro con tartufo fresco.
giglio-antipasto.jpgTra i primi la pasta è fatta in casa, e son da provare i tortellini ripieni di cinta senese, friarielli e pancetta croccante. In alternativa, la zuppa di funghi con farro e ceci.
giglio-pasta ripiena.jpgTra i secondi strepitoso il galletto al vino rosso! Ma è imperdibile la scottiglia di coniglio con polenta, nostro piatto del cuore. Tra i dessert, semifreddo al miele di lavanda e mousse di castagne su composta di cachi.
giglio-arrosto.jpgPer noi, da anni è una tavola della nostra predilezione, una delle migliori d’Italia. Felicità!

IL GIGLIO

via Soccorso Saloni, 5
Montalcino (Si)
tel. 0577848167

 

ilGolosario 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2023

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia