A Santena, grandi lievitati pluripremiati

Come descrivereste l’istante in cui assaporate un dolce? Quello in cui il morso di un biscotto vi si scioglie in bocca? O l’attimo appena prima di gustare un pezzo di pane spezzato grossolanamente a mano?

È difficile descrivere la sensazione che si prova, a metà tra l’acquolina per la trepida attesa, le aspettative di sapore che abbiamo immaginato per tutta la giornata fino a quel momento, e la consapevolezza che un solo assaggio non basterà.
Queste le domande che sono sorte spontanee davanti alla semplice scatola di cartone contenente il Panettone di Grano - Fornai in Fermento. E la risposta ci viene ironicamente fornita proprio da loro, che ogni giorno preparano con passione prodotti da forno che, ancor prima di essere gustati o odorati, promettono di soddisfare le nostre papille gustative e di regalarci vivide emozioni. Del resto, come dice il loro motto, “non bisogna perdere tempo prezioso, assaporiamo, con calma…non serve altro”.
scatola.jpgMa, dopo aver assaggiato una loro creazione, è ovvia la curiosità di conoscere chi siano gli ideatori di questa poesia di dolcezza.

Grano nasce a Santena (TO) nel 2018, da un’idea dei fratelli Mosso, che avevano già in mente un’attività che combinasse la tradizione della panificazione con i nuovi gusti del mercato. Per sperimentare e creare prodotti nuovi ma soprattutto di qualità eccellente, era però necessario conoscere molto bene i segreti del grano e delle farine.

Nasce così una ricerca approfondita sulle possibilità offerte dal territorio piemontese, per lavorare ingredienti locali, che conferissero quell’autenticità al prodotto finale. Ecco quindi la scelta di utilizzare farine del Piemonte macinate a pietra e lievito madre, con una lunga lievitazione. Ed è stato subito un successo nel loro paese, destinato a estendersi.

Nel 2020, infatti, entra a far parte della crew il bakery chef Sergio Scovazzo, che apre la strada ai grandi lievitati e a un più elaborato e attento uso delle materie prime e del processo di lievitazione.
fornaio.jpgfonte SitoAd oggi gestiscono non solo il laboratorio, ma un vero e proprio Grano Bistrot che sforna prelibatezze dalla colazione alla cena, con tanto di piatti provenienti dalla cucina, come paste, hamburger, focacce farcite, bruschette e molto altro.

I prodotti hanno come protagonista il cereale, rispettato nella sua essenza, con la ricerca di metodi di lavorazione sempre più efficienti. L’artigianalità continua a prevalere su tutto, e il loro “fermento” è essenziale, con prodotti sempre freschi, favorendo l’ottima qualità e permettendo di dar sfoggio alla creatività dei panificatori.

Ecco quindi i loro pani, realizzati prevalentemente in grandi forme e a lunga conservazione, come il Boja Fauss, fragrante e profumato, con un mix di farine e semi, o il pane “Tradizione”, ricco di mollica all’interno. Perfetti per la colazione e golose merende i sofficissimi bauletti, mentre sono da provare a casa propria come in pizzeria le basi per pizza, i padellini e le focacce croccanti da farcire.
pane.pngfonte SitoMa veniamo al capolavoro di Sergio: il Panettone. Dopo una serie di partecipazioni all’evento, nel 2022 arriva il premio che sancisce la qualità di questo prodotto: a “Una Mole di Panettoni 2022” vince il primo premio con il proprio lievitato, e ottiene la medaglia di bronzo ai Mondiali FIPGC Panettone 2022.

Si tratta di un Panettone piemontese tradizionale: basso, mandorlato e con glassa. Il segreto sta nella lunga lievitazione di ben 72 ore prima di essere confezionato, e nell’attenta scelta della materia prima totalmente nazionale. Soffice, con un profumo avvolgente e dolce al punto giusto, un vero e proprio equilibrio di sapore che nella sua semplicità conquista. Al mattino, a metà pomeriggio o come dolce serale, chiama subito festa per il palato.

Da non perdere anche gli altri gusti golosissimi come lo “Schiaccianoci”, panettone con mele, noci, cannella e cioccolato al caramello, il panettone con cuore al pistacchio o ricoperto di glassa al cioccolato.
mandorlato.jpgfonte FacebookLa stessa precisione e qualità si ripercuotono anche nelle colombe di Grano, anch’esse premiate con una medaglia d’oro, a “Una Mole di Colombe 2023”.

A scatenare invece la golosità sono i biscotti di frolla. Classiche e intramontabili le melighe piemontesi, con farina di mais e tuorlo d’uovo, fragranti al punto giusto da essere perfette per la colazione o il caffè.
melighe.pngfonte SitoIl biscotto cioccolato e sale incuriosisce già solo alla vista: con il suo colore scuro chiama subito all’assaggio, per poi lasciare quello stupore dato dall’incontro tra dolce e salato. Diventa una dipendenza, uno solo non basta per assaporarne a pieno il contrasto.
cioccolato e sale.pngfonte SitoIl caramello croccante è il prodotto perfetto per chi ritiene che la dolcezza non sia mai abbastanza. Un biscotto di farina, burro, zucchero di canna e panna, per una coccola di gusto a fine giornata che soddisfa.
carmello.pngfonte SitoNon c’è alcun dubbio: le creazioni di Grano – Fornai in Fermento sono davvero la perfetta espressione di quei piccoli momenti di quotidianità di condivisione, di calma e di festa di cui tutti abbiamo bisogno.
E la loro idea per cui “Il tempo per noi è la cosa più importante, l’unico elemento davvero insostituibile”, ci porta ad aprire quella scatola senza troppi pensieri, e a sorridere all’assaggio, creando così nuovi ricordi che ci legheranno a quel dolce profumo.

Grano - Fornai in Fermento

Santena (TO)

via Sambuy, 100/A

tel. 3240440074 - 0119454090

factory@granotorino.com

www.granotorino.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia