Tante suggestioni a Milano per il pranzo di Natale

Le gastronomie, che nascono a Milano a fine Ottocento per poi affermarsi nei primi decenni del Novecento, durante le feste natalizie esprimono il loro meglio. D’altra parte il Natale è la festa per eccellenza che vede le famiglie e gli amici riunirsi spesso e volentieri con le migliori prelibatezze tipiche di questo periodo.
Ora, per chi non vuole rinunciare al classico pranzo di Natale, ma non ha tanto tempo a disposizione per cucinare, le botteghe e le gastronomie sono un valido aiuto con i loro piatti pronti oppure con la pasta fresca, la carne e il pesce da portare a casa e cuocere.

Golosario alla mano, vi consigliamo i negozi milanesi dove recarvi per organizzare un Natale che si farà ricordare.

Emiliana Tortellini

via Ariberto, 17 - tel. 0258109707
Premiato a Golosaria già nel 2010 tra le Botteghe della Pasta Fresca, è un laboratorio artigianale, piccola gastronomia da asporto con anche dolci e sfiziosità, dal miele bio al formaggio bio di capra e fa anche ristoro. I piatti forti, per i quali utilizza solo ingredienti scelti sono: tortellini, tagliatelle, lasagne, ravioli (di carne, brasato, prosciutto o melanzane e ricotta salata), straordinari anche gli gnocchi.
In occasione del Natale (con ordinazioni fino al 19 dicembre) è un vero e proprio trionfo di paste: semplici, ripiene e da forno. Tra le prime tagliatelle, tagliolini, maltagliati, quadrucci e passatelli al contrario così chiamati in quanto hanno una percentuale di circa il 30% di parmigiano reggiano bio 24 mesi in più rispetto al pane. Le paste ripiene vanno dai classici come tortellini, ravioli di magro e mezzelune di carne (un nota bene: il ripieno di carne è fatto di stracotto con manzo Lessina e coppa di maiale, prosciutto crudo di Parma e parmigiano reggiano bio 24 mesi) a quelle più originali come tortelli di pasta semintegrale con radicchio rosso, mela renetta e Casera; tortelli di grano saraceno con patate, taleggio, noci e scorza d'arancia bio e tortelloni di cotechino, verza bio, mascarpone, nocciole tostate. Infine, lasagne (al ragù di carne, di verdura e al pesto senza aglio), crespelle (di magro, funghi e zucca e prosciutto cotto e funghi) e gnocchi alla romana.
emiliana tortellini.jpg

Gastronomi

via Francesco Albani, 31 - tel. 3757171606
È una moderna gastronomia a conduzione familiare che segue le nuove tendenze, senza dimenticare la tradizione e rispettando la stagionalità dei prodotti. I piatti che propongono nascono da ricette originali, talvolta tramandate da oltre un secolo come i Mundeghili milanesi della bisnonna Maria e le polpette al sugo calabresi di nonno Antonio. Sono anche negozio di vicinato dove trovare deliziosi prodotti alimentari selezionati con cura da produttori etici attenti alla sostenibilità.
Per Natale (e non solo) confezionano cesti regalo su misura del cliente con le migliori eccellenze italiane ed estere.
Preparano su ordinazione piatti da asporto e per Natale propongono tre menu per accontentare tutte le richieste: menu di pesce, di carne e vegetariano. Tra i piatti del menu di pesce potete trovare capesante gratinate, gamberi, polpo patate e olive taggiasche, patè di gamberi o di tonno, canapè curro e acciughe del Cantabrico, raviolotti al baccalà, ragù di calamari e zuppetta di pesce. Il menu di carne annovera insalata capricciosa, bignè alla spuma di prosciutto cotto o mortadella, canapè ‘nduja e stracciatella oppure pollo icebaerg e tonnata, tartare di Fassona, raviolini del plin, ragù di Fassona e vitello tonnato. Nel menu vegetariano la scelta va torta salata radicchio e scamorza ai ravioloni con crema di ricotta di bufala e spinaci, dai flan ai diversi sapori al ragù di verdure e al burger vegano. Poi contorni e tanti dolci: crostate, salame di cioccolato, crema al mascarpone, torte di vario tipo (anche al cioccolato senza burro né farina), panne cotte in dieci tipologie. Imperdibili infine i panettoni gastronomici a base di pesce, di salumi e vegetariano.
Vogliamo ricordare che i panettoni sono quelli del Panificio Mulara di Barrafranca (EN), scoperto a Golosaria!
gastronomi.jpg

GastronoMia 56

via Palmanova 56 - tel. 3756485380
La deliziosa bottega gourmet di quartiere di Laura Porzio è il luogo perfetto in cui trovare il meglio della produzione artigianale italiana: salumi, formaggi, pesto, conserve e molte altre specialità, oltre a un banco dedicato alla gastronomia con piatti pronti freschi.
Tra le specialità da acquistare per le feste di Natale 2023 ecco l’aglio nero di Voghiera, un aceto friulano di mosto d’uva e una confettura di petali di rose che si sposano perfettamente con molti dei piatti che saranno proposti nel reparto gastronomia, come la caponata di verdure, i bignè salati farciti, i super panettoni gastronomici ricchi di gustose farciture, le lasagne, diversi sformati di riso, lo stracotto di manzo e una selezione di dolcetti e lievitati meravigliosi!
gastronomia56_esterno.jpg

Dolcesalato

via Novara, 8 - tel. 024076203 
Un angolo gourmet nella zona di San Siro gestito dalle sorelle Laura e Cristina Donhauser, che ogni giorno deliziano i loro clienti con piatti e sughi pronti da asporto, tra cui spiccano le svariate tipologie di pasta fresca, ma anche antipasti e stuzzichini, dolci e dolcetti e veri e propri menu personalizzati per ogni ricorrenza.
In occasione del Natale Dolcesalato propone un ricchissimo menu composto da antipasti (panettone gastronomico, tartine di gelatina, mondeghili, patè, insalata russa, salami nostrani, mostarda, sottoli e giardiniera), pasta fresca da cuocere come tortellini e ravioli, piatti da forno (lasagne e crespelle con varie farciture), torte salate, secondi di carne (anatra all’arancia, cappone ripieno di castagne, arrosto di vitello alle prugne o ai funghi porcini, faraona al melograno) e di pesce (baccalà fritto o mantecato, salmone agli agrumi, branzino ai carciofi, gamberi gratinati, insalata di polpo con patate), contorni di stagione e dolci (panettoni farciti, struffoli, biscotti e praline natalizie, marrons glacés, scorze d’arancia candite). Inoltre, per un regalo gradito, le sorelle Donhauser confezionano bellissimi cesti.
dolcesalato.jpg

Pastafra

via Argelati, 7 - tel. 3663908807
Francesca, con l’aiuto di Paolo, lavora la pasta come una volta, impiegando farine da grani antichi e macinati a pietra e producendo artigianalmente diversi formati, tra cui spaghetti alla chitarra, tagliatelle, sfoglia, paccheri o ravioli con ripieni sempre nuovi: di magro, alle carni bianche o con la zucca. Propongono anche piatti pronti da cuocere tipicamente casalinghi, che possono arricchire le tavole di Natale, tra questi “Le Chitarre di Pastafra”, lasagne classiche al ragù, lasagne vegetariane (con zucca e taleggio, con cavolo nero e pecorino, con porri e fontina), cannelloni, torte salate, pizzoccheri e una parmigiana di melanzane leggera con le melanzane fritte nel forno, sugo di pomodoro cotto a lungo, mozzarella, parmigiano 30 mesi e basilico.
Precisiamo che Pastafra è un laboratorio e non un negozio, pertanto si possono ordinare i prodotti sul sito (www.pastafra.it) oppure tramite WhatsApp (3663908807) e vi verranno consegnati a domicilio.
(la foto di apertura di quest'articolo ci è stata inviata da Pastafra)
pastafra-titolare.jpg

Rossi & Grassi

via Ponte Vetero, 4 - tel. 0286462247
via Solferino, 12 - tel. 02 6599556
Premiata come attività storica da Regione Lombardia, questa boutique del gusto aperta nel cuore di Milano dal febbraio 1971, è ormai un punto di riferimento per la tradizione gastronomica milanese e nazionale, e nel 2023 è stata inserita nell’albo delle Botteghe Storiche del Comune di Milano.
Molto raffinati e vari i piatti proposti ogni giorno ma, in occasione delle feste natalizie, la scelta diventa ancora più ampia e ricca. Da non perdere il foie gras fatto da loro, così come il paté, i vol au vent tanti sapori e le tartine assortite, i carpacci di pesce, le aragoste, i gianchetti al vapore, il petto d’anatra affumicato, gli spumoni, le lumache alla Borgogna, la torta di scampi tra gli antipasti. Si continua a sognare con i primi piatti tra i quali crespelline al tartufo, mini timballi di riso, cannelloni ai porcini con culatello Castelmagno e scorza d’arancia, lasagnette verdi con trevigiana scamorza affumicata e prosciutto di Sauris e gnocchi alla parigina. Ai secondi si può scegliere un piatto di carne (come tacchinella arrosto, cappone farcito, anatra all’arancia, faraona in crosta di fichi e prugne con passata di ceci) o uno di pesce (filetto di rombo in crema di lenticchie e spezie, coda di rospo su purea di fagioli con mortadella e glassa al balsamico, storione al vapore)… E poi tanti cesti natalizi ricchi di golosità da loro selezionate e la possibilità di scegliere una bottiglia come si deve all’interno di una smisurata carta di vini e di Champagne.
rossigrassi-esterno.jpg

Salumeria Strada&Zucca

viale Umbria, 56
Nei pressi di piazzale Lodi, tre invitanti vetrine per questa gastronomia che propone ricette diverse ogni giorno. Ideale per una veloce pausa pranzo grazie all’ampia e competente scelta di salumi e formaggi, piatti pronti fatti come si deve e a un prezzo corretto; quindi vini, oli, dolciumi e persino frutta e verdura, tutti di qualità.
Per il pranzo natalizio hanno realizzato un menu davvero ricco con insalata di mare alla catalana, mezze aragoste in bella vista, paté vari, tartine, carpaccio di pesce spada o di polpo, marbre di lepre e storione olio e limone tra gli antipasti. Tra i primi si va dalle lasagnette con vari condimenti alle crespelle, ai tortellini e ai tortelloni fatti a mano con diversi ripieni. Come secondo piatto, a chi predilige la carne consigliamo tacchini anche ripieni con o senza castagne, magatello di vitello al latte con verdurine, scamone arrosto con porcini e brasato di manzo con polenta; a chi opta per il mare la scelta può essere fra filetti di branzino, orata o sogliola, spada ai ferri, salmone fresco al forno e polpette di pesce. Il tutto accompagnato da un contorno di verdure.
strada e zucca.jpg

Pasta Fresca Pesce Emiliana

corso Indipendenza, 14 - tel. 0236720812
Un luogo caro al Golosario cresciuto con Golosaria. Ecco a Milano una rivendita di pasta fresca e ravioli provenienti direttamente dal laboratorio di Acqui Terme nel cuore del Monferrato.
Potrete acquistare squisiti agnolotti al brasato, agnolotti monferrini, plin, pansotti prodotti con carni e parmigiani selezionati direttamente dal titolare. Troverete anche sughi al pesto, ai funghi porcini del Sassello, al brasato e al ragù e poi robioline di Roccaverano, formaggette prodotte con il latte di Vacche Rosse e tanti altri prodotti di qualità – come i grissini del territorio acquese – con cui allestire il pranzo di Natale.
In occasione delle feste natalizie la produzione mantiene costante la sua alta qualità nonostante le grandi quantità prodotte. Inoltre si realizzano teglie personalizzate (le prenotazioni si accettano fino al 20 dicembre).
emiliana pesce.jpg

Per acquistare ilGolosario 2024 clicca qui

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia