Fa parte dello staff della trattoria Martino in Val Seriana

La "Trattoria da Martino" di Gandellino (BG), già insignita nel 2022 del prestigioso riconoscimento di trattoria storica da parte della Regione Lombardia, ha radici profonde che risalgono agli albori dell'attività del signor Martino Scolari, nato nel 1924.
Da Martino col monte Redorta alle spalle copia.jpgLa trattoria con il monte Redorta alle spalleL'affascinante storia di questo luogo prende il via nel lontano 1956, quando Martino Scolari ottiene la licenza per installare un distributore di benzina sul suo terreno. Quel piccolo spazio, destinato inizialmente a soddisfare le esigenze del traffico locale, si trasforma nel corso degli anni in un luogo polifunzionale che rispecchiava la visione imprenditoriale di Martino. Accanto al distributore di benzina, il “sciur Scolari” introduce un piccolo bar, offrendo ai viaggiatori e ai residenti di Gandellino un luogo accogliente dove poter fare una pausa e socializzare. Con il passare del tempo, la sua iniziativa si sviluppa ulteriormente, dando vita a un circolo Enel, che diviene un punto di riferimento per la comunità locale. La naturale evoluzione di questa storia imprenditoriale porta, infine, all'apertura dell’attuale “Trattoria da Martino”.
sala.jpgQuesto ristorante, oltre a offrire un'ampia selezione di vini e di piatti deliziosi, autentici e della tradizione, si distingue per l'atmosfera accogliente e familiare. Il riconoscimento ottenuto nel 2022 come trattoria storica sottolinea la continuità e l'impegno nel preservare la vera tradizione e la qualità che da decenni contraddistinguono questo luogo unico e abbastanza introvabile.
bancone.jpgLa "Trattoria da Martino" è un'autentica gemma gastronomica che unisce la storia, la passione e la dedizione di una famiglia che ha radici ben salde nel territorio della Val Seriana. Nel 1989 Martino e Angela, giunti all'età della pensione, decidono di lasciare l'attività, così il figlio Marco e sua moglie Lara prendono la coraggiosa decisione di abbandonare le loro attività lavorative per accettare la sfida di raccogliere il testimone del padre e portare avanti l'attività. Quindi in cucina si unisce Marzia, la sorella di Lara e madre del rinomato chef Coronato Michele Lazzarini. La presenza di Marzia, con la sua esperienza culinaria e la sua passione contagiosa, diventa un elemento chiave nel mantenere viva la tradizione gastronomica della famiglia.
titolari.jpgQuesta decisione di coinvolgere la famiglia direttamente nella gestione quotidiana della cucina sottolinea il forte legame familiare che permea ogni piatto preparato nella "Trattoria da Martino", complice un naturale talento che scorre nelle vene di questo lignaggio: anche Michele Lazzarini, il figlio di Marzia, ha raggiunto il successo come chef affermato, portando il nome della famiglia e della trattoria a nuove vette gastronomiche in un’altra attività della zona (vedi https://www.ilgolosario.it/it/contrada-bricconi-paradiso-in-terra).

Questo connubio di tradizione, passione familiare e talento culinario continua a caratterizzare l'anima della trattoria, creando un luogo dove la storia, la famiglia e la buona cucina si fondono in un'esperienza gastronomica eccezionale.
I piatti sono quelli radicati nella tradizione culinaria bergamasca: sapori autentici a base di "paruch" (spinacio selvatico) e funghi, carni di cervo, coniglio e asino, oltre a una selezione di paste fatte in casa. Ma la cucina non si ferma qui: ogni settimana la proposta spazia verso nuove creazioni culinarie per sorprendere e deliziare tutte le tipologie di ospiti, che siano turisti, lavoratori, alpinisti, persone di passaggio oppure in villeggiatura.

Noi, durante la nostra sosta, abbiamo gustato un delicato baccalà mantecato all’olio,
Baccalà mantecato all'olio copia.jpga seguire ai primi (tutti ben fatti) i paccheri al ragù di salsiccia, i tradizionali spetzle con zola di capra e speck, le tagliatelle al ragù con tris di funghi e un piatto bis con ravioli al Paruc e tagliatelle al ragù.


Ai secondi trionfano i sapori del bosco con coniglio con tris di funghi (finferli, chiodini e porcini)
coniglio con tris di funghi_finferli_chiodini_porcini copia.jpge i bocconcini di manzo alla boscaiola con funghi porcini.
Bocconcini di Manzo alla boscaiola con funghi porcini copia.jpgLo staff dinamico e affiatato è costituito da giovani, che portano entusiasmo e dedizione nel loro lavoro quotidiano (ossia lo spirito che ha da sempre contraddistinto la trattoria), trasformando i dipendenti in membri della famiglia, così come i fedelissimi clienti sono negli anni diventati anche amici affezionati, contribuendo a creare un'atmosfera calorosa e accogliente, nient’affatto scontata.

Trattoria Martino, unica nel suo genere della Alta Val Seriana, è un’esperienza gastronomica dove si assaporano sapori deliziosi, ma anche un rifugio in cui ci si sente parte di una vera e propria comunità montana, già di grande storia e tradizione comune alla più rinomata (e adiacente) Gromo, uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione del Touring Club Italiano: una realtà piccola ma da prendere “sul Serio”, anche in onore dell’omonimo fiume che dà il nome alla splendida valle.

Trattoria da Martino

Via Pedignela, 7
Gandellino (BG)
Tel. 0346 48477

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia