La produce Stefano Mosquet con il latte delle vacche che pascolano a 2.500 metri di quota

Situata tra la valle di La Thuile e la Val di Rhêmes, la Valgrisenche è caratterizzata da un territorio ancora selvaggio e naturale, che dagli ampi pascoli e i boschi monumentali si estende fino alle vette più alte come la Grande Sassière, la Grande Rousse e la Testa del Rutor.

A quote che sfiorano i 2.500 metri, ai primi di giugno, si compie ancora l’antichissima pratica della “monticazione” delle vacche lattifere in alpeggio, che consente loro di pascolare per circa 120 giorni in un clima fresco, nutrendosi in abbondanza di erbe e fiori di montagna. Condizioni ideali per la produzione di un latte che ha una qualità superiore e di un formaggio dall’aroma e dal sapore impareggiabili.
mucche-pascolo.jpgUn rito compiuto ogni estate, fin da bambino, quando già preferiva il secchio della mungitura ai banchi di scuola, da Stefano Mosquet, allevatore, casaro e affinatore quarantacinquenne, con la sua cinquantina vacche pezzate rosse e pezzate nere valdostane.
mucca pezzata.jpgDalla loro doppia mungitura quotidiana, e dalla successiva lavorazione del latte intero crudo, sale e caglio, nasce la regina delle fontine, la “Fontina Dop Alpeggio”, che si caratterizza proprio per gli incredibili aromi naturali di erbe e fiori d’altura.
etichetta.jpgLe forme presentano una crosta marrone chiaro, la pasta ha colore giallo paglierino intenso, dovuta proprio all’alimentazione delle bovine, ed è morbida e fondente. Al palato risulta particolarmente dolce e aromatica.
lavorazione.jpgA Brissogne, all'imbocco del selvaggio vallone di Laures, dove Stefano, insieme alla compagna, al padre e al figlio, ha l’azienda agricola e coltiva i campi dai quali ricava i foraggi per l’alimentazione delle vacche nelle altre stagioni dell’anno, produce anche le altre due tipologie di Fontina previste nel nuovo disciplinare, la Fontina Dop, prodotta tutta l’anno, e la Fontina Dop Lunga Stagionatura (affinata in grotta per un minimo di 180 giorni ma può arrivare a 3-4 anni).
cantina.jpgNon manca l’offerta di formaggi alpini di varie dimensioni e stagionature, prodotti sempre dalla lavorazione del latte intero crudo.
Per info e ordini 334 376 2244.

Azienda Agricola Stefano Mosquet

Brissogne (AO)
Frazione Grand Brissogne, 106
tel. 334 376 2244

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia