A Fezzano, a pelo d’acqua con splendida vista sul golfo, piatti che esaltano un pescato freschissimo, con bella selezione di vini

Se c’è un territorio, che in questi ultimi anni, stiamo vedendo crescere in modo significativo, per quanto riguarda il gusto, questi è il Levante ligure. Qui, sempre di più i ristoratori, i vignaioli, gli artigiani dell’ agroalimentare, tra cui molti giovani, che decidono di investire sulla qualità, con la consapevolezza che è scelta di distinzione che premia. In aumento le botteghe di cose buone dove trovare prodotti tipici ben fatti. Sempre di più le cantine, i cui vini, sono vere e proprie eccellenze (tant’è che hanno conquistato il nostro premio Top Hundred). In crescita le tavole di valore (come documentato dal numero di locali da noi segnalati nella nostra guida ilGolosario Ristoranti).
ingresso.jpgA conferma di questa tendenza, la soddisfazione di aver scoperto, grazie a Marco Peda, titolare della Rosa Blu di La Spezia con la colleganza nel sangue, nel comune di Portovenere, un indirizzo prezioso. È la Bitta, che vi aspetta nella affascinante frazione di Fezzano, ospitato in una tipica costruzione ligure del 1500. L’ambiente è un incanto, visto che il ristorante è davanti al mare, con i tavoli che nella bella stagione sono a pelo d’acqua.
tavoli sull acqua.jpgPer chi preferisce non mangiare all’aperto, peraltro, sempre la possibilità di accomodarsi nella bella saletta interna, dall’atmosfera marinara.
sala.jpgA occuparsi di voi i fratelli Casto, con Pierpaolo che segue i fornelli, e Gennaro, che con il padre Ilario, lavora in sala, dedicandosi anche alla cantina, dove con passione ha realizzato una interessante selezione di vini, con etichette non scontate.

La cucina è celebrazione a tutta gola del pescato straordinario che quotidianamente è assicurato da pescatori di fiducia.
antipasto di mare.jpgIl nostro suggerimento è di “prendere il largo” con quell’antipasto di mare che è un orgoglio della casa, dove sarete felici con la sequenza di portate che inizierà con insalata di mare, gamberi con gazpacho, straordinaria ricciola cruda con le cipolle, acciughe di Monterosso sott’olio e impanate. E si concluderà con un vero poker d’assi, ovvero con ostriche Palmaria (firmate da quel Mitili & Mitili che è stata presenza che ha entusiasmato i golosi a Golosario!). ostriche.jpg E poi con quei muscoli che sono il simbolo di Portovenere, e che avrete alla marinara e ripieni.
cozze.jpgInfine quel piccolo capolavoro ghiotto, che è il “panino Arsenalotto”, ovvero farcito con muscoli aperti a vapore o sulla fiamma, quindi fatti bollire con aceto di mele e vino e conditi con olio extravergine timo e peperoncino. Una bontà.
panino.jpgDi primo, pasta allo scoglio, ravioli ripieni di burrata con sugo di moscardini o tagliolini con acciughe bottarga e pangrattato.
spaghetti.jpgDi secondo imperdibili i pesci di grossa pezzatura, orate e branzini in primis, che potrete avere alla ligure o al forno, piuttosto che la grigliata mista o piatti di crostacei o frittura di mare.
pesce.jpgCon uno dei dolci preparati ogni giorno, e un buon digestivo o distillato di una invitante selezione, uscirete con la voglia di tornare. (Visita: 15 luglio 2025)

La Bitta

via Berardo Gallotti 50 - fraz. Fezzano
Portovenere (Sp)
Tel. 0187790456

 

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia