Nel cuore della città, un ristorante che diventerà famoso

È il locale che mancava a Como. È la novità che ci voleva per il popolo dei golosi che ama il Lario. È il ristorante della filosofia del nostro GattiMassobrio. È Feel (via Armando Diaz, 54 - tel. 3347264545). Vi aspetta nel cuore della città, con due salette raccolte, con antiche murature in pietra a vista, soffitti a volta crociata, pavimento in cotto lombardo, pochi coperti a dire che qui la cura del cliente è sartoriale, otto tavoli ricavati da legno di recupero, una nicchia ad arco ed un caminetto passante a fare atmosfera.

L'ambiente, bellissimo, non è che la prima sorpresa. Perché subito una seconda sorpresa si ha dal menu, dove, come da nessun'altra parte, si trova, di fianco ai piatti, l'elenco di tutti gli indirizzi di piccolissimi produttori - campioni del nostro Golosario - di cui vengono utilizzati i prodotti. E un'ulteriore sorpresa si ha da... Macongranpenalerecagiù. Ricordate la celebre filastrocca, che si imparava da piccoli, per ricordare, con le iniziali (MArittime, COzie, GRaie...) i nomi dell'arco alpino?

Ebbene, la scritta Macongranpenalerecagiù, che vedrete campeggiare su una bella foto di montagna, dichiara la filosofia della cucina. Perché in questo luogo di gusto geniale - che vede i fondatori, Elisa e Federico Beretta, lei anima della sala, lui chef talentuoso e volto televisivo già apprezzato per le sue esibizioni alla Prova del Cuoco con Antonella Clerici, alla guida di uno staff di bravissimi giovani - si fanno piatti della tradizione e dei territori alpini e prealpini, eseguiti in modo innovativo.

La vostra felicità potrà avere il gusto entusiasmante del patè di agone con la sua curadura e uova di trota melone mantovano e frolla salata con sfoglie alla salvia, dei geniali ravioli al baccalà con bagna cauda di lago menta fresca e fiori d'arancio amaro, dello stragoloso barbecue con scamone di manzo affumicato verdure aceto di lamponi e ketchup di peperone.

Potrete chiudere con una orizzontale di Bitto storico o con uno dei tanti, golosi dessert. Qualcuno ha definito questo locale un bistrot. No, questa definizione descrive solo quello che, con l'amico e collega Raffaele Foglia della Provincia di Como, abbiamo considerato un must di questa nuova realtà, ossia che ci si sente a casa. Ma l'esperienza di gusto che vivrete qui è da signor ristorante! Feel? Sará famoso!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia