Nel ristorante di Federico e Giordana, vicino a Castiglione de la Pescaia, la materia prima dei piatti arriva ogni giorno dai pescherecci di famiglia
“Il menu lo decide il mare”. È questo lo spirito con cui Federico e Giordana gestiscono il loro ristorante vicino a Castiglione de la Pescaia.
Un locale semplice e luminoso con un bellissimo e ampio patio esterno per le giornate estive da godersi anche con i bimbi piccoli. Il menu non poteva essere che di pesce, pescato ogni giorno dai pescherecci di famiglia. Trenta euro per quello fisso (antipasto, primo e secondo, bevande e dolci sono esclusi).
A gestire la sala è Federico, cortese e disponibile a soddisfare ogni esigenza, in cucina invece c’è la moglie Giordana, capace di esaltare i sapori del Mediterraneo con abbinamenti gustosi e ricercati.
Tra gli antipasti abbiamo apprezzato i filetti di triglia su crema di zucca, il tortino ricotta di sorano, pistacchi e gamberi, la polenta al ragù di polpo e besciamella e la “radiosa” zuppetta di moscardini e cicale.
Tra i primi non perdetevi i pici fatti in casa in diverse salse come con carciofi e scampi, alla pescatora, allo strepitoso nero di seppia o al sugo di cicale.
Molto buoni anche il fritto di paranza, croccante e leggero, e il pescato al forno.
Se proprio dobbiamo fare una critica consigliamo di lavorare ancora un po' sui dolci. Qui si punta sul classico: tortino caldo al cioccolato, semifreddi alla frutta, crostate e pinolata.
Ottima la carta dei vini con molte proposte locali interessanti. Il locale è aperto tutti i giorni da Pasqua a ottobre e solo nel fine settimana da ottobre a Pasqua.
La prenotazione è gradita. Bravi!!!
Fattoria del Pescatore
Pozzignoni – Castiglione della Pescaia
SP 3 Km 16 III
tel. 0564 937231 - Federico 339 3007712 - Giordana 333 4234909
info@fattoriadelpescatore
www.fattoriadelpescatore.it