Un passo importante verso lo sviluppo di una filiera agroalimentare più sostenibile e di qualità

Petra Molino Quaglia ha presentato a Torino, in occasione del festival "Disquisito", il progetto Petra Evolutiva, annunciando la nascita del primo grano tenero evolutivo piemontese denominato Furat.

Il progetto, nato in Sicilia sette anni fa, prevede la semina di un miscuglio di semi di grano tenero Furat e la coltivazione con metodo evolutivo. Questo metodo permette di ottenere grani teneri biologici diversi da regione a regione e da annata in annata, più rispettosi dell'ambiente e sostenibili economicamente.
petra evolutiva sicilia.jpgPetra Evolutiva si propone di creare una filiera agroalimentare biologica che leghi panettieri, pizzaioli e pasticcieri ai contadini e al micro-molino di Petra, dove si macinano solo piccoli lotti. In questo modo, si vuole garantire la perfetta tracciabilità della farina e un prodotto di alta qualità.

In Piemonte, il progetto è stato avviato lo scorso anno e il primo raccolto di grano tenero evolutivo è previsto per giugno. Il grano sarà utilizzato per la produzione di farine di alta qualità destinate a panettieri, pizzaioli e pasticcieri.
Petra Molino Quaglia_Disquisito.jpegLe masterclass tenute da Petra Molino Quaglia a Disquisito hanno permesso di approfondire il progetto Petra Evolutiva e le sue caratteristiche. La prima, curata da Chiara Quaglia - Amministratore Delegato di Petra Molino Quaglia - dal titolo “Come si fa la farina”
chiara quaglia.jpgChiara Quaglia - Foto Mercato Centralee la seconda, condotta da Piero Gabrieli - Direttore Marketing di Petra Molino Quaglia -, intitolata “Tutto quello che sai sui grani antichi (probabilmente) è sbagliato” si sono concluse con una degustazione di prodotti realizzati con la farina Petra Evolutiva, guidata da Massimiliano Prete, pizzaiolo patron di Sesto Gusto a Torino, che ha preso in carico la prima semina in Piemonte.
piero gabrieli.jpgPiero Gabrieli - Foto Mercato CentralePetra Evolutiva rappresenta un passo importante verso lo sviluppo di una filiera agroalimentare più sostenibile e di qualità. Il progetto dimostra l'impegno di Petra Molino Quaglia nell'innovazione e nella valorizzazione del territorio piemontese.

Per maggiori informazioni su Petra Evolutiva e Farina Petra: farinapetra.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia