Una piacevole scoperta in centro a Padova dove fermarsi per un aperitivo o per una cena

Enotavola Pino si trova tra i portici che, nel reticolo di stradine acciottolate del centro patavino, portano nelle piazze della Riviera Tito Livio.

Da Pino si può godere di una buona bottiglia e fare aperitivo, ma si può anche pranzare, in una bella sala proprio davanti alla cucina a vista oppure si può optare anche per una saletta più intima.

Giuseppe, detto Pino, classe 1977 e radici casertane, è arrivato a Padova dopo diverse esperienze in giro per l’Itali,a durante le quali ha fatto suoi profumi e tecniche, sapori e piatti tipici. Michela e Valentina, moglie e cognata del patron, sono le altre due anime del locale.

Ormai da oltre dieci anni a Padova, questo è un locale che propone piatti di pesce fresco sia in versione classica sia contemporanea. Ai fornelli c’è il giovane Carlo Rizzi, un cuoco che ama sporcarsi le mani e la giacca per dar vita a piatti che viaggiano tra pesce e ingredienti di stagione, tra sapori asiatici e fragranze di casa.
pino-crostini.jpgLa nostra scelta, per l’antipasto, è caduta su seppioline scottadito con salsa alla soppressa;
pino-Calamaro arrostito, salsa al suo nero, finocchio grigliato, croccante di alghe.jpgper i primi piatti, su mezzi paccheri con pesce spada, broccoli e cavolo nero con emulsione all'ostrica
pino-primo.jpge sui notevoli bottoni alla carbonara terra e mare.
pino-bottoni carbonara.jpgCome secondo abbiamo apprezzato il calamaro arrostito con salsa al suo nero, finocchio grigliato, croccante di alghe.
pino-calamaro.jpgIl dolce lascia il segno con Cheese cake alla pera.
pino-dolce.jpgPrezzi in linea con l’offerta e ragionevole proposta di vini al calice.

Enotavola Pino

Via dell'Arco, 37
Padova
Tel. 049 876 2385

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia